|
Marco Vuchich
10 novembre 2010
Rifiuti, Tedde lancia la campagna d´inverno
Massiccio incremento nella comunicazione, potenziamento del servizio e severità nei confronti dei trasgressori. Questi gli ingredienti che l'amministrazione mette in campo per la "svolta culturale" sulla differenziata

ALGHERO - Partirà in questi giorni quella che l'amministrazione comunale definisce come "una svolta culturale" per l'intera città. Si tratta, infatti, di un nuovo corso che dovrebbe portare ad una maggiore sensibilizzazione dei cittadini, previa la massiccia campagna d'informazione che partirà dalla scuola primaria per diffondersi negli uffici pubblici, nei principali luoghi di ritrovo, fino ad arrivare, attraverso i media, direttamente nelle case degli algheresi.
L'obiettivo che si prefigge il sindaco Marco Tedde è il mantenimento e il superamento di quel 40% nella raccolta differenziata che ci deve far arrivare ai vertici della classifica delle città più virtuose dell'isola. Tedde sa bene che esiste il palese bisogno di un miglioramento nelle fasi della raccolta, che i disservizi verificatisi durante la stagione estiva devono assolutamente ridursi ad un numero irrisorio, ma, allo stesso tempo, concentra gli sforzi dell'amministrazione sulla potenzialità che una buona informazione capillare può fare nell'educazione e nel coinvolgimento delle famiglie, di una comunità che non può limitarsi alla semplice lamentela.
Per questo motivo, per veicolare sui lettori i messaggi e le informazioni relative alla raccolta differenziata, saranno usati i quotidiani locali acquistando intere pagine per pubblicizzare ogni genere di indicazione che favorisca le modalità di conferimento dei rifiuti. Chi, invece, vuole vedere nelle azioni pratiche l'inizio di questo cambiamento, sarà accontentato con tutta una serie di azioni mirate che vanno dal potenziamento nei vari tipi di raccolta alla pulizia delle strade con mezzi meccanici, dal raddoppio del lavaggio dei cassonetti dell'umido, soprattutto in estate, al potenziamento dello svuotamento giornaliero dei cestini portarifiuti. Inoltre è in programma l'apertura di due nuovi ecocentri entro la fine dell'anno.
Nella foto: Marco Tedde durante un evento di sensibilizzazione per la pulizia del territorio
|