Red
11 novembre 2010
Ore 17,45: Alguer in festa
Il primo Quotidiano online della regione Sardegna festeggia il decennale della nascita. Impegno, innovazione e una crescente popolarità hanno permesso di raggiungere un risultato storico

ALGHERO - Il primo Quotidiano online della Regione Sardegna compie dieci anni. Tanto è passato da quel rivoluzionario 11 novembre 2000. Erano le 17,45 di una sera piovosa, quando il server ha rilasciato la prima versione di quello che oggi è diventato, senza false modestie, un sistema editoriale all'avanguardia, uno dei siti d'informazione più visitati dell'Isola, tra i quotidiani locali nazionali più popolari, Alguer.it.
Una piattaforma completa che cerca di rimanere al passo con i tempi, impreziosita con la nascita della sezione video, Alguer.tv, della versione mobile accessibile dai telefonini di nuova generazione, Alguer.mobi, e Alguer.cat, il primo Quotidiano nazionale in Catalano di Alghero.
A rileggere il primo articolo che ha inaugurato una lunga serie di notizie, inchieste e documentato innumerevoli vicende, c'è la convinzione di aver creato davvero qualcosa d'importante: senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle, privi di padrini politici e spesso osteggiati dalla stessa amministrazione pubblica locale. Rimane il successo che solo i lettori possono sancire e che ha permesso, negli anni, d'iniettare nuova linfa in una redazione che fa dei fatti la propria missione.
Il decennale della nascita di Alguer.it sarà celebrato sabato 27 novembre 2010 con una serie di eventi che vedrà coinvolta la redazione del Quotidiano, l’Anso (Associazione Nazionale Stampa Online) e le scuole cittadine. Nell’occasione sarà inaugurata, presso il Chiostro di San Francesco, dalle ore 9,30, l’esposizione temporanea “le Vignette di Vukic. Dieci anni in Mostra”. In programma, alle ore 18, nella sala Convegni, la tavola rotonda, moderata dal direttore Pasquale Chessa, dal titolo “Informazione: Locale e Globale”.
|