Raduno a Sant´Anna per i rappresentanti delle categorie turistiche del territorio di Alghero con il neo assessore al Turismo della Regione Sardegna, Luigi Crisponi
ALGHERO - In tempi di ristrettezze economiche, la notizia diventa la promessa dell'assessore al sostegno economico del Capodanno della Riviera del Corallo (e dei più tradizionali della Sardegna): il Cap d'Any, evento ormai in forte declino da qualche anno a questa parte, anche a causa dell'inadeguata programmazione e promozione, potrebbe così contare su nuovi fondi. Arriva poi la promessa di finanziamenti per il Carnevale e le Settimane Sante più importanti dell'Isola, tra cui Alghero appunto.
«L’Assessorato al turismo - ha detto Luigi Crisponi questa mattina a Sant'Anna, invitato dal sindaco Tedde - verrà incontro ai centri che tradizionalmente organizzano le manifestazioni di questo genere come appunto Alghero. Tra poco sarà pubblicato un bando per i finanziamenti degli eventi». L'assessore, che ha incontrato i rappresentanti delle imprese turistiche, della Sogeaal, della Grimaldi e le associazioni di categoria, ha voluto conoscere direttamente dai protagonisti dell’economia turistica e produttiva i problemi sui quali c’è bisogno maggiore attenzione.
Diversi gli spunti offerti all’Assessore al Turismo da parte dell’Amministrazione e dei presenti al tavolo: dal nodo-Palazzo dei Congressi di Maria Pia su cui l'amministrazione ripone enormi speranze, ai Trasporti, fino ai servizi e collegamenti. Spazio così alla soppressione della tratta Barcellona-Porto Torres gestita dalla Grimaldi, e alla conferma invece dell'impegno Ryanair sullo scalo algherese.

E' giallo, invece, su alcune delibere della Giunta regionale (la n.36/13 del 4.11.2010, n. 33/67 del 30.9.2010) in cui vengono stanziati diverse centinaia di migliaia di euro in favore dei Centri Commerciali Naturali dell'Isola. Il presidente del Ccn "Alghero in Centro", Emiliano Piras, ha chiesto all'assessore chiarimenti in riferimento alla rettifica e riammissione di alcuni consorzi del nuorese, nonostante fossero stati precedentemente esclusi. Evidente l'imbarazzo dell'assessore Crisponi che non ha saputo dare alcuna spiegazione. Ci aspettiamo - ha sottolineato Piras - la riapertura del bando affinché possano essere finanziati tutti i centri commerciali naturali esclusi.
Nella foto: l'assessore al Turismo Crisponi e il presidente Ccn Alghero in Centro, Piras