A.B.
27 novembre 2010
Abbanoa: Interviene la Cisl Sardegna
Ecco le dichiarazione del segretario regionale del sindacato Giovanni Matta

CAGLIARI - «La situazione in cui versa “Abbanoa” è tale da richiedere un energico e immediato intervento sul versante politico e finanziario». Inizia così l’intervento sull’argomento, da parte di Giovanni Matta, segretario di “Cisl Sardegna”.
Matta sottolinea come occorra dare efficienza al servizio erogato, certezze agli utenti e condizione di tranquillità e sicurezza ai lavoratori del settore. Per centrare questi obiettivi, il sindacato indica come necessario che la Presidenza della Giunta ottemperi agli impegni assunti nell’accordo Giunta-Sindacati del 4 giugno, convocando al più presto un tavolo con Abbanoa, con le Autorità d’Ambito e con le organizzazioni sindacali.
«E’, altresì, urgente – prosegue Matta - che il Consiglio Regionale approvi nel più breve tempo possibile il disegno di legge varato dalla Giunta il 3 agosto scorso su riorganizzazione del servizio idrico e riforma dell’“Ato”, attualmente in discussione nelle commissioni competenti. E’, infine, improcrastinabile l’aggiornamento del Piano d’ambito, predisponendo un vero e proprio piano industriale che parli non solo di aumento delle tariffe, come qualcuno vorrebbe, ma soprattutto di investimenti, riorganizzazione dell’azienda, qualificazione del personale, adeguamento del management. Senza questi fattori – conclude il segretario regionale - il rischio di un’implosione di Abbanoa è reale e il sindacato, la Cisl, non può assolutamente accettarlo».
|