Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteServizi › Rifiuti: multa e chiusura per 7 ristoranti
Red 17 dicembre 2010
Rifiuti: multa e chiusura per 7 ristoranti
Stangate per chi non rispetta l´ordinanza sulle modalità del conferimento dei rifiuti in città. 40 i verbali dall´ottobre 2010
Rifiuti: multa e chiusura per 7 ristoranti

ALGHERO - Dal 23 ottobre 2010, giorno di entrata in vigore dell’ordinanza sull’inasprimento delle sanzioni sulle inosservanze del conferimento dei rifiuti urbani, sono 40 i verbali emessi dalla Polizia Municipale. Di questi, 7 hanno colpito pubblici esercizi per la gran parte ubicati nel Centro Storico. Per i titolari dei bar e ristoranti trovati dalla Polizia Municipale a depositare sulla strada i sacchetti dell’immondizia, nonostante gli esercizi siano dotati di appositi contenitori per la raccolta differenziata, le conseguenze sono molto pesanti: 500 euro di multa e la chiusura dell’esercizio per 7 giorni.

Per 3 dei ristoranti multati (peraltro recidivi) è stata già notificata l’ordinanza di chiusura, già scontata alcuni giorni fa, mentre per gli altri 4 la stangata è in arrivo. Il resto delle sanzioni è stato elevato nei confronti di cittadini che hanno rilasciato sacchetti sulla strada, 250 euro di multa, e per coloro che non hanno effettuato correttamente la raccolta differenziata dell’umido e del secco. Per loro la multa è di 350 euro. Per il controllo dell’osservanza delle regole, la Polizia Municipale ha raddoppiato gli sforzi istituendo un nucleo speciale di otto unità che si occupano esclusivamente di svolgere attività di accertamento delle modalità di conferimento dei rifiuti.

Il fenomeno delle violazioni sulle norme dell’igiene urbana, con picchi notevoli da parte dei pubblici esercizi e attività commerciali, si è dimostrato molto evidente, in particolare d’estate e di dimensioni preoccupanti, per questo motivo l’Amministrazione, di pari passo con una drastica serie di iniziative di miglioramento del servizio chieste all’azienda appaltatrice, ha deciso nell’ottobre scorso di usare il pugno di ferro inasprendo le multe. Nonostante in precedenza le sanzioni siano state elevate in misura notevole, si è rilevato che i comportamenti scorretti si sono ripetuti in maniera allarmante «determinando - ha detto più volte il Sindaco Marco Tedde - un danno di immagine alla città e un preoccupante fenomeno di allarme sociale».

«A questa situazione - afferma Tedde - va data una risposta concreta e rigorosa, attuando politiche incisive sotto il profilo della prevenzione e della rieducazione, essendosi rivelate palesemente inadeguate le sanzioni fino alla scorsa estate in vigore». Per quanto riguarda le sanzioni elevate da quando è stata varata la nuova ordinanza, il Comandante della Polizia Municipale, Michela Cadau, fa notare «che molti cittadini stanno facendo pervenire attestati di approvazione per il controllo costante e continuo che ha determinato un evidente miglioramento della situazione in molte zone della città».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)