Pesante replica del neo segretario del Partito democratico Mario Salis a Pdl e Riformatori che avevano attaccato la neonata associazione "Alghero bene Comune" e l´opposizione cittadina
ALGHERO - Nasce ad Alghero "
Abc" e diventa un
caso politico. E così dopo gli interventi di Pdl, Riformatori, Sinistra Ecologia e Libertà ecco la secca presa di posizione del segretario cittadino del Partito democratico che risponde anche alle pesanti accuse rivolte dai partiti di maggioranza all'opposizione cittadina in Consiglio comunale. «Per quanto riguarda il ritratto di comodo delle opposizioni che trova spazio nella spedizione punitiva in forma di documento del PdL - sottolinea Mario Salis - tranquillizzo tutti per quanto concerne il mio partito: ebbene sì nel Pd si discute, ad altri pensare alla discussione come degenerazione della politica».
«Nasce un’associazione politica, Alghero Bene Comune, e Partito della Libertà e Riformatori gridano allo scandalo per il fatto elementare che è nata. Non so sintetizzare altrimenti il tono delirante con il quale la Destra attacca associazione e suo portavoce il vice Preside della facoltà di Architettura Arnaldo Cecchini. Quest'ultimo - precisa il Pd - è colpevole di lavorare, perché il fatto di farlo come docente della facoltà di Architettura non è chiaro come possa costituire un ostacolo insormontabile all’attività politica, circostanza che fa rabbrividire invece il PdL cittadino».
«I riformatori - attacca il neo segretario Mario Salis - in questo incredibile uno-due della Destra contro l’associazione colpevole di essere nata, lamentano l’astrattezza dell’atto fondativo, i richiami alla necessità di miglioramenti materiali e sociali in esso contenuti, la critica all’attuale maggioranza, la ricerca di adesione al progetto che è il presupposto di qualsiasi associazione, bocciofile incluse. Da una parte alcune critiche sono a tal punto ridicole che sembrano voler dire “Noi l’atto costitutivo l’avremmo scritto diversamente”».
«Dall’altra ci sarebbe da chiedersi se il problema cesserebbe di porsi per il Popolo della Libertà (proprio così, della Libertà) se Cecchini insegnasse presso la facoltà di Architettura di Stoccolma, anche se, a quel punto, non si capisce perché dovrebbe costituire un’associazione ad Alghero, o se sia la disciplina a costituire un problema. Il tono della risposta del PdL, si ricordi ad un atto fondativo, ad un certificato di nascita, diventa violento e, si spera inconsapevolmente, minatorio, quando ci si riferisce agli immobili già ceduti in uso alla ingrata facoltà di Architettura e a quelli da cedere, sempre che la facoltà li voglia ancora, aggiungono i patiti della Libertà».
«Con quale criterio il Comune fa uso del nostro patrimonio immobiliare - si domanda Salis - non era interesse della comunità dare ospitalità alla Facoltà di Alghero, più volte prima nelle graduatorie nazionali sull’efficienza delle facoltà di Architettura? La destra cittadina inventa nuovi casi di conflitti d’interesse - conclude - mentre non vede per niente quelli veri, come la presenza tracimante del presidente del Consiglio nelle sue televisioni, sue, nel senso di sua proprietà». /
PDL /
RIFORMATORI /
SEL /
GIULIO SPANU
Nella foto: Mario Salis, segretario Pd Alghero