|
A.B.
9 gennaio 2011
Basket: Vittoria per la Virtus Cagliari
Le padrone di casa battono il Vassalli 2G Vigarano Mainarda, ma perdono per infortunio Chiara Mini

CAGLIARI - La Virtus Cagliari apre il nuovo anno con una vittoria ed un infortunio. I due punti sono arrivati dopo il successo interno ottenuto a spese della Vassalli 2G Vigarano Mainarda, battuta al “Pala Restivo” con il punteggio di 59-44. Serata sfortunata, invece, per Chiara Mini. Infatti, la playmaker bolognese si è infortunata alla caviglia e, presumibilmente (si attendono gli esisti dell’ecografia e dell’eventuale risonanza), dovrà stare fuori dal campo almeno un mese. Contro il Vigarano (che all’ultimo ha dovuto fare a meno di Sara Giorgi) si è vista una Virtus determinata, vogliosa di cancellare quanto prima la sconfitta nel derby, ma anche un tantino distratta nel (solito) terzo quarto. Qualche sbavatura veniale e niente più, per il resto è stata una vittoria netta e meritata di un gruppo compatto. L’occasione anche per applaudire Rachele Niola. E’ stata lei che ha dovuto sostituire, affiancata da Patrizia Marcello, proprio Mini in cabina di regia.
Brutto avvio delle cagliaritane, che subiscono la pressione e la determinazione della matricola Vigarano che dopo cinque minuti di gara passa in testa grazie ad una bomba di De Pretto (4-6). La Virtus rimane in partita con Marie Warner (8-8 al 6’). Subito dopo, però, arriva il break ospite, uno 0-9 che lascia il segno (8-17 al 10’). Ci pensa sempre una tripla di Warner a riavvicinare la squadra prima della sirena, con il primo quarto che si chiude sull’11-17-11. La reazione delle virtussine però non tarda ad arrivare. Infatti, nel secondo periodo, Marcello e compagne trovano la lucidità per riorganizzare il gioco (nel frattempo si infortuna Mini) e, grazie a Warner, Miccio e Mitongu Ntumba, anche i canestri del vantaggio e dell’allungo, andando al riposo in vantaggio 36-23.
Al rientro dall’intervallo lungo, la squadra allenata da Roberto Fioretto amministra e cerca l’allungo definitivo, sempre con una scatenata Warner, (45-29 al 5’), ma il Vigarano non molla e, approfittando del solito calo mentale delle cagliaritane, riesce ad avvicinarsi grazie ad un nuovo break di 0-10 in meno di quattro minuti (45-39 al 9’). Un parziale che preoccupa, ma non spaventa la Virtus, che va alla terza sirena ancora in testa, sul 47-41. Negli ultimi dieci minuti, le padrone di casa rientrano in campo con le idee più chiare e con i canestri che mettono definitivamente al tappeto la formazione ospite. Top scorer del match è stata Warner, con ventitre punti, ben coadiuvata da Mitongu con tredici. Tra le ospiti, Aleotti e Calamai ne firmano dodici a testa.
VIRTUS CAGLIARI – VASSALLI 2G VIGARANO MAINARDA 59-44:
VIRTUS CAGLIARI: Warner 23, Niola 4, Fava, Marcello 9, Mitongu Ntumba 13, Mura, Saba, Miccio 7, Mini 3, Cadoni. Coach Roberto Fioretto.
VASSALLI 2G VIGARANO MAINARDA: Savelli 9, Previati 2, Ravaglia ne, Fiore, Aleotti 12, Nosella, De Pretto 9, Calamai 12, Venzo, Giorgi ne. Coach Ravagni.
ARBITRI: Asnaghi e Leoni di Cantù.
PARZIALI: 11-17; 36-23; 47-41.
LIBERI: Virtus 13/16; Vigarano 9/13.
|