|
Antonio Burruni
23 gennaio 2011
Basket: Derby amaro per la Mercede
La compagine algherese perde di venti punti sul parquet del Cus Cagliari. Brutta prestazione, rispetto alle ultime uscite

ALGHERO – Finisce male il derby sardo per la Mercede Alghero, sul parquet del Cus Cagliari. Dopo quella che da molti è stata definita come la peggior partita stagionale delle algheresi, è arrivato il 70-50 per le universitarie. Un risultato che manda in doppia cifra le due formazioni: una dolce (dieci vittorie stagionali per le padrone di casa) ed una amara (dieci sconfitte per Monticelli e compagne).
L’avvio, però, pareva promettere una serata positiva per la Mercede, che chiudeva il primo quarto in vantaggio di tre lunghezze, sull’11-14. Copione completamente diverso nei secondi dieci minuti, con Brunetti sotto canestro e Fabianova dalla distanza, che mettono seriamente in difficoltà la difesa algherese e manda le due formazioni negli spogliatoi con le ragazze di coach Xaxa in vantaggio 39–23.
Al rientro dall’intervallo lungo, la Mercede non da segnali di risveglio, anzi appare sempre più confusa, al contrario delle cagliaritane, che penetrano con eccessiva facilità tra le maglie della difesa algherese ed il divario, anche in termini numerici nel punteggio, inizia a farsi pesante, col 56–41 Cus al 30’. L’ultimo quarto è senza storia, con le locali che amministrano la situazione senza problemi, riuscendo a rintuzzare i timidi tentativi di rimonta della Mercede e chiudendo la partita sul risultato di 70-50.
Top scorer del match è Federica Brunetti, autrice di venti punti, ben coadiuvata da Arioli e Fabianova, con quindici punti per parte. Tra le ospiti, solo Radostina Slavova Naneva va in doppia cifra, firmando sedici punti.
CUS CAGLIARI – MERCEDE ALGHERO 70-50:
CUS CAGLIARI: Cattogno 2, Gibertini 8, Fabianova 15, Piana 2, Buscemi 6, Azzellini, Oppo 2, Arioli 15, Brunetti 20, Boi. Coach Xaxa.
MERCEDE ALGHERO: Monticelli ne, Santabarbara 7, Giorgi, Mazzoni 6, Cucchiara 6, Slavova Naneva 16, Panella, Linguaglossa 6, Loriga, Farris 9. Coach Carosi.
PARZIALI: 11-14, 39-23, 56-41.
|