|
S.A.
29 gennaio 2011
La Pro Loco convoca le imprese
Incontro promosso dalla Pro Loco Alghero con Associazioni, consorzi, aziende ed enti interessati, in vista dell´organizzazione della settimana dei Focs de Sant Joan

ALGHERO - La Proloco Alghero – Riviera del Corallo invita tutte le Associazioni, i consorzi, le aziende e gli enti interessati, a partecipare alla riunione che si terrà il giorno 8 febbraio alle ore 15:00 presso i locali della ex AAST (piazza Porta Terra). Per tale data le associazioni potranno presentare, anche in forma di bozza preliminare, i progetti che intendono porre in essere in occasione della settimana dei Focs de Sant Joan. Il fine è quello di coordinare o concordare in maniera partecipata, la settimana che va dal 19 al 26 giugno, che sarà dedicata all'evento.
L’edizione 2011, infatti, si preannuncia ricca di eventi collaterali e iniziative diffuse in tutta la città. Oltre ai tradizionali fuochi del 23 giugno, il rito dell’acqua, della divinazione, il salto del fuoco per diventare compari e comari, le pariglie a cavallo, il convegno di apertura, si intende organizzare un ricco programma di iniziative in collaborazione con tutte le associazioni culturali e le attività produttive della città.
Dopo tanti anni nel corso nei quali la festa aveva assunto una dimensione intima e riservata, la Pro Loco Alghero – Riviera del Corallo, ha voluto recuperare una tradizione locale che, dalle ricerche storiche documentali effettuate risultava essere la principale festa della città di Alghero. Alla valorizzazione di questa importante manifestazione, però, si è voluto affiancare la realizzazione di un vero e proprio prodotto turistico di destinazione, ad opera di competenti professionisti in materia di marketing turistico (già dallo scorso anno, i Fuchi di San Giovanni, sono annoverati come uno dei prodotti turistici del Sistema Turistico Locale del Nord ovest Sardegna che lo stesso promuoverà in tutti i consessi specifici e sui canali di comunicazione istituzionali).
Questo perché la Proloco Alghero – Riviera del Corallo, intende porre in essere tutte quelle azioni volte alla tutela della memoria storica e dei saperi locali anche in un ottica di sviluppo economico e sociale. Appuntamento martedì 8 febbraio, ore 15:00, sala conferenze ex AAST, incontro con tutte le associazioni, aziende, consorzi, le aziende e gli enti interessati ai “Focs del Sant Joan”.
|