La compagine algherese sfrutta il fattore campo e batte 59-48 la Cellularmania Sanga Milano, formazione che la segue in classifica
ALGHERO – Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Mercede Alghero, che ha battuto 59-48 la Cellularmania Sanga Milano, nella ventesima giornata del Girone Nord del campionato di Serie A2 di pallacanestro femminile. Le algheresi, che avevano già vinto la sfida d’andata, si portano così a quota diciotto punti, lasciando le meneghine, penultime, ad otto lunghezze di distanza. La gara è iniziata in ritardo, come segno di condanna per ogni gesto violento e per
solidarietà da parte degli arbitri ai colleghi aggrediti durante una partita di campionato a Lucca.
Le algheresi, hanno tenuto il loro canestro inviolato per oltre quattro minuti, ma poi subiscono un parziale di 0-6 e chiudendo comuque il primo quarto in vantaggio di un punto, sul basso ma positivo punteggio di 12-11. Nel secondo periodo, le algheresi piazzano un parziale di 7-0 che pare indirizzare il match, ma un controparziale milaese di 0-8 manda le due formazioni negli spogliatoi con le padrone di casa in vantaggio di due lughezze (28-26).
Al rientro dall’intervallo lungo, la Mercede piazza un micidiale 11-0, portandosi sul 41-32 ed arrivano alla mezz’ora sul +5 (43-38). A cavallo tra terzo e quarto periodo, le milanesi un controparziale di 0-10, trovando il sorpasso ad 8’11” dalla sirena (43-44 e nuovamente sul 45-46), ma qui esce fuori il carattere delle locali, che dal 49-48, trovano dieci punti consecutivi, per la vittoria finale.
Top scorer del match è Paola Cucchiara, autrice di quindici punti, ben coadiuvata da Elisabetta Linguaglossa con undici (ottima la sua prova), Sara Farris con dieci e Radostina Slavova Naneva, che non è andata in doppia cifra, ma ha catturato quindici rimbalzi. Tra le ospiti, Alessandra Pastorino firma quattordici punti, Silvia Brioschi e Silvia Gottardi dodici punti per parte.
MERCEDE ALGHERO – CELLULARMANIA SANGA MILANO 59-48:
MERCEDE ALGHERO: Monticelli, Santabarbara, Giorgi 5, Mazzoni 7, Cucchiara 15, Slavova Naneva 7, Panella 4, Linguaglossa 11, Loriga ne, Farris 10. Coach Andrea Carosi.
CELLULARMANIA SANGA MILANO: Pastorino 14, Gottardi 12, Pulvirenti, Nobis, Picco ne, Rovida, Brioschi 12, Danese ne, Giunzoni 9, Santucci 1. Coach Ugo Franz Pinotti.
ARBITRI: Massimo Aprea di Roma e Giuseppe Santisi di Nuoro.
PARZIALI: 12-11, 28-26, 43-38.
TIRI LIBERI: Mercede 8/13; Milano 7/14.