Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaTurismo › Alghero Viva contro Meta: «un carrozzone politico»
S.A. 8 marzo 2011
Alghero Viva contro Meta: «un carrozzone politico»
All´indomani della presentazione del Portale del Turismo di Alghero, il movimento del centro sinistra cittadino critica l´esposizione mediatica dell´iniziativa, oltre al ruolo e alle competenze della Fondazione
Alghero Viva contro Meta: «un carrozzone politico»

ALGHERO - «La conferenza stampa di presentazione del portale Alghero Turismo, ha evidenziato, se mai ce ne fosse stato bisogno, l’inutilità della Fondazione Meta. Infatti il Comune di Alghero poteva rinnovare il portale turistico, peraltro già attivo, senza necessità di annunciare a tutto il mondo questo strepitoso evento. Così come pure la ricerca delle sinergie tra i diversi soggetti che operano nel mondo del turismo, sempre annunciate e mai concretamente realizzate».

All'indomani della presentazione del Portale del Turismo di Alghero, il movimento del centro sinistra cittadino, Alghero Viva, critica l'esposizione mediatica dell'iniziativa ridimensionando notevolmente le aspirazioni dell'amministrazione e di Meta sull'integrazione tra operatori turistici ed esecutivo. Valdo Di Nolfo e compagni, al contrario, differenziano le due posizioni: da una parte «i veri e autentici professionisti del turismo algherese promuovono Alghero e le proprie aziende senza gravare sulle risorse pubbliche»; dall'altra, «una città caotica che ha perso il proprio profilo culturale e le caratteristiche identitarie, paesaggistiche ambientali, oltre che gastronomiche, proprie di una vera e autentica città mediterranea».

Dunque, «tra troppi palazzoni a troppi piani e con una cultura speculativa che purtroppo sta permeando tutta la società algherese, non resterebbe - secondo Alghero Viva - che un disperato quanto patetico tentativo di inventarsi qualcosa». Come ad esempio: la “focaccia più lunga del mondo” di polpa di riccio, «come se si spalmasse Nutella e non un prezioso e raro prodotto del mare che necessita di un alto riconoscimento e di una necessaria tutela».

Infine, l'ultima nota del "cahier de dòleances" del movimento di ooposizione è sul bilancio di previsione della fondazione presieduta da Andrea Delogu per gli anni 2011. «Tutti i servizi gestiti da Meta prevedono passività, dall’Ufficio Turistico, al Teatro Civico, dal Forte della Maddalena al Museo del Corallo, dalle Torri ai siti archeologici.
L’unica e vera fonte di finanziamento è quella che il Comune di Alghero ha ceduto, le grotte di Nettuno, con un introito calcolato in circa 1.500.000 euro all’anno». «Un carrozzone politico inutile, con un Consiglio di Amministrazione incapace di gestire le attività turistiche e culturali, pur riscuotendo discrete indennità».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)