|
Red
12 aprile 2011
Aeroporto Alghero: Amadu chiede luce su conti
Il consigliere regionale del Pdl Tore Amadu protocolla a Cagliari una dettagliata interrogazione dove chiede spiegazioni sulla situazione finanziaria della Sogeaal e sull’incidenza delle assunzioni effettuate nell’ultimo biennio

ALGHERO - Il consigliere regionale del Pdl Tore Amadu protocolla a Cagliari una dettagliata interrogazione dove chiede spiegazioni sulla situazione finanziaria della Sogeaal e sull’incidenza delle assunzioni effettuate nell’ultimo biennio. Preso atto delle numerose criticità evidenziate negli ultimi periodi sulla situazione finanziaria societaria e in seguito alle nuove assunzioni «in particolare con tratti a tempo indeterminato, omettendo di richiamare in servizio personale turnante da anni e meritevole di chiamata», Amadu chiede al Presidente della Regione e l’Assessore regionale dei Trasporti di sapere se sono a conoscenza dell'andamento gestionale della Sogeaal.
In particolare il cosigliere regionale del Popolo della Libertà chiede «che venga accertato l’eventuale effettivo ammontare della perdita di gestione al 31 dicembre, rispetto alla previsione stimata nel “Programma di riorganizzazione e di assetto gestionale” presentato dalla So.Ge.A.Al il 25/07/2010». Ancora, domanda «se c’è stato incremento del personale a tempo determinato e a tempo indeterminato e in che misura le ulteriori acquisizioni di personale, escludendo l’acquisizione del personale CAI incidano in una situazione societaria al cui salvataggio ha contribuito il Consiglio regionale della Sardegna con un intervento finanziario pubblico deciso con propria legge e a condizioni ben definite il cui rispetto occorre puntualmente verificare». Amadu conclude chiedendo «quali iniziative la Giunta regionale intenda attivare per vigilare al fine di evitare ulteriori rischi di una ricapitalizzazione a carico dell’erario regionale».
Filt-Cgil. Critiche sulla situazione finanziaria arrivano anche dal Segretario generale della Fil-Cgil, Arnaldo Boeddu, che chiede di far luce circa il possibile arrivo in Sogeaal di un nuovo direttore Commerciale, tale Ciaravola (ex dipendente della società di gestione dell'aerostazione di Olbia). Così il Segretario Filt Cgil si auspica che, il neo Assessore Regionale dei Trasporti, attivi in tempi brevi il tavolo regionale in cui si possano decidere strategie a breve medio e lungo periodo dei tre aeroporti.
Caso Ryanair. «Quanto accaduto la scorsa settimana ovvero 23 collegamenti Ryanair da Cagliari con le nuove rotte quali Ibiza e Rodi, quando sino a due anni fa era l’aeroporto di Alghero a concentrare i maggiori arrivi, possa nuovamente diventare una realtà. Purtroppo - sottolinea Boeddu - delle decisioni sbagliate e degli atteggiamenti di sfida nei confronti di Ryanair da parte dell’attuale managment Sogeaal e dell’allora Assessore dei Trasporti della Sardegna il territorio continua a pagarne lo scotto». In merito a questo punto il responsabile della Cgil Trasporti si pone due domande: «che fine hanno fatto i giusti quanto auspicati intenti di non trovarsi nel breve periodo a subire il monopolio Ryanair nei voli low cost»; «e cosa si sta facendo per evitare che qualsiasi compagnia possa dall’oggi a domani decidere di atterrare in un altro scalo al posto di quello algherese».
|