Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaArte › Quattro passi nell’antica Turris Libisonis
A.B. 16 aprile 2011
Quattro passi nell’antica Turris Libisonis
L’itinerario della città romana sarà inaugurato questo pomeriggio, sabato 16 aprile, alle ore 16
Quattro passi nell’antica Turris Libisonis

PORTO TORRES - I resti della colonia julia di Turris Libisonis, potranno essere nuovamente visitati dai turisti. Dopo quasi dieci anni, riaprono i cancelli dell’area archeologica. In occasione della “Tredici Settimana della Cultura”, verrà inaugurato questo pomeriggio, sabato 16 aprile, alle ore 16, l’itinerario che mette in mostra i tesori dell’età imperiale. Il percorso che si snoda fra tabernae, domus e palazzi del periodo romano, che erano chiusi al pubblico per via dei cantieri avviati dal Ministero dei Beni Culturali, diventerà permanente subito dopo la firma del protocollo tra Comune e Soprintendenza, prevista nei prossimi giorni.

Nel pomeriggio, verranno aperti i cancelli di Via Petronia e di Via Ponte Romano e sarà presentato al pubblico l’itinerario. Si entrerà nelle “Terme Maetzke” e verrà attraversata l’area degli scavi dei Via delle Terme. Poi, si passerà sopra il ponte sulla ferrovia, sarà possibile osservare dall’alto il palazzo di Re Barbaro e da vicino la Domus dei mosaici e le antiche mura. Il percorso terminerà con l’attraversamento delle Terme Pallottino e della galleria che porta al Ponte Romano.
In occasione dell’inaugurazione dell’itinerario, in ogni postazione segnalata da una bandiera tricolore, ci saranno i responsabili della cooperativa culturale “L’Ibis”, il personale della Soprintendenza ai beni archeologici, i ragazzi del “Progetto Agorà” ed i rappresentanti dell’Università degli Studi di Sassari.

«Dopo quasi dieci anni – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – l’area della colonia julia di Turris Libisonis riapre al pubblico. È un grande risultato e ringraziamo la Soprintendenza ai beni archeologici per aver collaborato alla realizzazione di quest’obiettivo. Ogni sforzo dell’Amministrazione è teso a creare nuove opportunità di sviluppo, che devono passare per le enormi risorse culturali e monumentali della nostra città. La creazione di un itinerario fra i resti della colonia julia è un ottimo biglietto da visita. Credo che l’antica Turris Libisonis diventerà un’attrazione per gli appassionati e per i turisti». «Il percorso – aggiunge l’assessore alla Valorizzazione dei Beni Culturali Francesco Porcu – custodisce i nostri tesori. È già stata programmata, nella fase dei lavori di forestazione, la realizzazione di un progetto di parco verde urbano: questo consentirà di facilitare la fruizione da parte dei turisti e penso che la realizzazione delle zone di accoglienza sarà apprezzata dai visitatori».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)