Le parole del sindaco Marco Tedde e della responsabile del procedimento Ingrid Crabuzza. La conferma, Bastioni chiusi tutta l´estate. Rinvenuta anche un'antica condotta fognaria risalente al 600
ALGHERO - I lavori di recupero del Complesso Santa Chiara riportano in vita l'antico portale di Sant'Elm, il passaggio murato nel 1728 per ordine dell'ingegnere militare De Vincenti per motivi legati alla difesa della città, che rappresentava fino ad allora il più antico collegamento verso il mare ed è quello dal quale si attese lo sbarco di Carlo V il 7 ottobre del 1541 durante la sua tappa algherese in direzione di Algeri.
La conferma, Bastioni chiusi tutta l'estate. Sopralluogo questa mattina (martedì) dell'amministrazione comunale, che conferma il dilatarsi dei tempi per la chiusura del cantiere. Il camminamento dei Bationi, infatti, non sarà riaperto perima della fine dell'estate. Le opere di scavo sono state ultimate, si attende ora l'imminente via libera della Soprintendenza per dare inizio alla costruzione delle pareti e del soffitto che costituiranno il passaggio tra il porto e il Carrer de las Monjas, attraverso un nuovo spazio pubblico all'interno del complesso di Santa Chiara.
Un intervento di delicato restauro progettato dal professor Giovanni Maciocco ed eseguito dall'Ati Coedil sud-Coimp con l'alta sorveglianza delle Soprintendenze ai beni Monumentali ed Archeologici della Provincia di Sassari. I lavori di indagine archeologica effettuati dagli archeologi Pietro Alfonso e Luca Sanna nel tratto della porta a mare hanno portato al rinvenimento di una antica condotta fognaria risalente al 600, utilizzata dall'Ospedale sui Bastioni fino alla sua chiusura.