I rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti hanno vinto il primo round contro gli abusivi ambulanti. Intensificati i controlli da parte della Capitaneria nei giorni dal 14 al 16 luglio
ALGHERO - I rappresentanti delle associazioni di categoria dei
commercianti hanno vinto il primo round contro gli abusivi ambulanti. Sabato 16 luglio non ne era presente uno lungo la Passeggiata Barcellona dove solitamente ne stazionano a decine.
La sparizione non è ovviamente frutto di una magia ma di un'operazione guidata dal Comandante della Capitaneria di Porto di Alghero, Giuseppe Prigigallo, che ha intensificato con i suoi uomini e donne del personale i controlli sul demanio marittimo, in particolare sull’area portuale. Nelle giornate di giovedì 14 e sabato 16 luglio è stato controllato dalle 22 fino alle 2 il porto, le banchine Dogana e Sanità, la banchina Millelire, e la passeggiata a mare.
Sono state impiegate 10 unità nella giornata del 14 luglio e 6 unità nella giornata del 16 luglio, con tre mezzi terrestri. «I controlli, finalizzati a reprimere il fenomeno crescente dei venditori ambulanti nel porto turistico di Alghero, e in tutta l’area circostante, ha portato i suoi effetti - spiega Prigigallo -. Nella giornata di sabato 16 luglio non era presente in porto alcun venditore ambulante non autorizzato». Solo un venditore ambulante (di origine senegalese) è stato fermato, ma accertata l’identità e la provenienza, non è stata elevata alcuna sanzione amministrativa e sanzione penale.
L’operazione si inserisce fra le iniziative che nella stagione estiva vedono il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera quale interlocutore istituzionale privilegiato per le tematiche marittime del livello di “governo” locale sul demanio marittimo in genere, e sul porto in particolare. L’operazione è svolta sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Porto Torres e della Direzione Marittima di Olbia. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.