|
S.A.
1 agosto 2011
Carnevale da 400 figuranti a Porto Torres
La "carovana", aperta dagli sbandieratori, era composta da sei carri allegorici: I Puffi, Il mondo degli insetti, Shrek, Super Mario, Rockstars e Walt Disney story

PORTO TORRES - Migliaia di persone hanno assistito alla sfilata inaugurale del Carnevale Estivo 2011, che si è svolta sabato sera davanti al mare del Golfo dell'Asinara. L'evento è patrocinato dal Comune e organizzato dall'Aget (Associazione Grandi Eventi Turritani). Il corteo, aperto dagli Sbandieratori e musici della Città dei Candelieri di Sassari, è partito alle 19 dal Belvedere di Balai e ha percorso tutto il Lungomare, tra due grandi ali di folla.
La "carovana" era composta da sei carri allegorici: I Puffi, Il mondo degli insetti, Shrek, Super Mario, Rockstars e Walt Disney story. Circa 400 figuranti hanno partecipato alla sfilata. Nel gruppo anche le maschere tradizionali dei “Maimones, Murronarzos e Intintos” di Olzai. La sfilata è terminata alle 23 nell'area antistante la Torre Aragonese. Al porto si è tenuta la festa ufficiale del Carnevale Estivo, ma altre manifestazioni d'intrattenimento collegate all'evento sono state organizzate in diversi locali cittadini.
Il Carnevale Estivo proseguirà il 3 agosto, alle 18, con la gara delle vasche da bagno. La manifestazione si terrà nel Lungomare, con premiazione e festa finale alla rotonda di Balai. Il 4 agosto, in piazza Umberto I, spazio ai dilettanti allo sbaraglio con lo spettacolo “Avanti un altro”, ispirato alla Corrida radiofonica e televisiva. Il presentatore delle serate sarà il “Comandante” Pierluigi Fiori. Infine, il 7 agosto, si svolgerà la sfilata di chiusura della manifestazione.
Il corteo chilometrico sul Lungomare sarà formato da dieci carri: sette di Porto Torres e tre da Sorso, Caniga e Viziliu. Gli organizzatori prevedono che il numero dei figuranti possa almeno raddoppiare rispetto a quello di ieri sera. Sono annunciate sorprese, mentre è già una certezza la presenza di tre gruppi in maschera tradizionale: “Is Mustayonis e S’Orcu Foresu” di Sestu, i “Mamutzones” di Samugheo e i “Mamuthones” di Mamoiada.
Nella foto: sbandieratori nel Lungomare
|