|
Marco Vuchich
6 agosto 2011
Pd: Tedde e Briatore ridicoli
Per il segretario cittadino dei Democratici, il sindaco deve spiegare quale idea di turismo abbia in mente, mentre gli eventi culturali degni di menzione sono praticamente estinti

ALGHERO - La breve visita di Flavio Briatore ad Alghero continua a destare reazioni tra le più disparate, soprattutto quelle degli esponenti politici d'opposizione. In questo quadro di aperta ostilità si colloca il documento del segretario cittadino del Pd, Mario Salis che, senza giri di parole, cataloga l'incontro tra il manager e il sindaco Tedde come "ridicolo".
«Il sindaco di Alghero - esordisce l'esponente dei Democratici - ha chiamato Flavio Briatore al capezzale del nostro turismo. Sì, proprio lui, l’ineffabile mister “Billionaire”, simbolo (ormai in declino) di quel bel mondo che per anni ha infestato la Costa Smeralda. A Briatore, il primo cittadino di Alghero ha chiesto idee e investimenti per rilanciare la Riviera del Corallo. Sempre incurante del ridicolo, l’ineffabile Tedde ha ricevuto mister “Billionaire” come un re, andandolo ad attendere addirittura a Porto Salve, dove sbarcò l’imperatore Carlos V dopo la conquista spagnola».
Secondo Salis, ciò che, invece, sarebbe interessante sapere è proprio quale idea di turismo abbia Marco Tedde, reo, sempre secondo il segretario Pd, di aver portato la città ai minimi storici da un decennio di gestione fallimentare del centrodestra, senza alcuna programmazione culturale di valore, priva di eventi che in altre parti della Sardegna caratterizzano la stagione estiva e i luoghi della cultura. in grado di attirare i giovani e quel turismo di fascia medio-alta ormai estinto ad Alghero e soppiantato dalla fiera paesana di San Giovanni.
«La "grande crisi" del turismo che attanaglia l'isola vede Alghero soccombere inesorabilmente e - conclude Salis - l’arrivo di Briatore rischia di trasformarsi nel colpo di grazia, perché sarebbe pazzesco affidare il rilancio turistico di una meta come la Riviera del Corallo a un altro “Billionaire” con allegra corte al seguito. Continui così il nostro Sindaco, con la solita politica di vetrina e la situazione economica della nostra città significantemente peggiorata con le casse comunali al collasso e una disoccupazione giovanile da record».
|