Antonio Burruni
2 ottobre 2011
Basket: Falsa partenza per la Mercede
La compagine algherese si fa sorprendere ai supplementari sul parquet della matricola Officine Gaudino Collegno, che si impone 63-61

ALGHERO - La Mercede-San Paolo Basket Alghero stecca la prima. Le giocatrici di coach Andrea Paccariè, al termine di una partita combattuta ed equilibrata, cedono i due punti nel finale del primo overtime alle Officine Gaudino Collegno, sconfitte 63-61, dopo che i quaranta minuti regolamentari si erano conclusi sul 57-57.
Le piemontesi, com’era prevedibile, hanno affrontato le algheresi puntando soprattutto sulla velocità e sul pressing, mettendo in difficoltà le avversarie nella fase iniziale della gara, poi l’incontro si è caratterizzato per l’estremo equilibrio, come dimostrano i parziali (16-14;34-30;40-42;57-57), e solo negli istanti finali del primo tempo supplementare la squadra di coach Cardile è riuscita ad imporsi. Per la Mercede c’è ancora tanto da lavorare, si deve trovare la giusta amalgama tra le veterane e le nuove giocatrici (molte all’esordio con la maglia biancoazzurra). A parziale scusante della prestazione delle catalane il fatto che alcune giocatrici siano scese in campo in non perfette condizioni fisiche, Elisa Donati e Radostina Slavova Naneva, e con Giulia Forni in panchina solo per onor di firma, perché alle prese con un infortunio muscolare.
Top scorer del match è stata il capitano algherese Paola Cucchiara, che con venticinque punti segnati s conferma vera anima della squadra, ben dalla playmaker Donati con tredici. Tra le padrone di casa, vanno in doppia cifra la play Paola Montanaro con ventitre punti e la guardia Alice Quarta con diciassette.
Nella foto: Paola Cucchiara, miglior realizzatrice del match
|