Antonio Burruni
15 ottobre 2011
Basket: Mercede corsara a Borgo Val di Taro
Le ragazze di coach Paccariè conquistano i primi due punti esterni della stagione sul parquet della Roby Profumi

ALGHERO - La Mercede San Paolo Basket Alghero coglie una vittoria importantissima a di Borgo Val di Taro, 66-59 sul parquet della Roby Profumi. E’ la prima vittoria casalinga (seconda complessiva e consecutiva) per le giocatrici di coach Paccariè, contro un’avversaria diretta nella lotta per mantenere la categoria.
Un campo ostico, il “Pala Raschi”, visto che i precedenti incontri avevano visto le biancoazzurre uscire sempre sconfitte dalla tana delle borgotarensi. Un successo meritato quello della Mercede, giunto al termine di una gara equilibrata, con le algheresi comunque sempre in vantaggio alla fine di ogni periodo. Come già nel match del “PalaCorbia” di sette giorni fa, le algheresi e le avversarie di giornata trovano molte difficoltà per trovare la via del canestro. Infatti, dopo cinque minuti le emiliane sono in vantaggio 2-0 ed al 10’ la Mercede è sul +1 (7-8). L’equilibrio regna sovrano e Cucchiara e compagne vanno al riposo con due lunghezze di vantaggio sulle locali (22-24).
Al rientro dall’intervallo lungo, la musica non cambia, con le algheresi che aumentano di un punto il loro vantaggio, presentandosi nel quarto decisivo sul +3 (40-43). Un vantaggio che tocca quota 7 proprio allo scadere, con le ospiti che festeggiano l’importante vittoria. Top scorer del match è la locale Marchini, che ha firmato ben venti punti, ben coadiuvata da Martini con quattordici. Tra le algheresi, tre in doppia cifra: Slavova Naneva con sedici, Mei con tredici e Donati con undici.
ROBY PROFUMI BORGOTARO – MERCEDE SAN PAOLO ALGHERO 59-66:
ROBY PROFUMI BORGOTARO: Schianchi, Martini 14, Camisa 2, Scanzani 7, Cavagni 1, Catellani 4, Marchini 20, D’Ambros, Fritz 9, Sordelli 2.
MERCEDE SAN PAOLO ALGHERO: Bardino ne, Martelliano 9, Donati 11, Giorgi 6, Galluccio 3, Cucchiara 6, Mei 13, Slavova Naneva 16, Carraro 2, Forni ne. Coach Andrea Paccariè.
PARZIALI: 7-8, 22-24, 40-43.
Nella foto: Radostina Slavova Naneva, miglior realizzatrice della Mercede
|