Red
29 ottobre 2011
Basket A2: Alghero espugna Biassono
Un successo che ripaga l’amarezza dell'immeritata sconfitta subita sette giorni fa, in casa, contro la Meccanica Nova Bologna. 54-55 il finale

ALGHERO - E’ una bomba da tre di capitan Cucchiara a un pugno di secondi dalla fine del match a consegnare alla Mercede San Paolo Alghero una vittoria importantissima, 54-55, in quel di Biassono, contro la squadra locale della Lissone Interni. Un successo che ripaga l’amarezza dell'immeritata sconfitta subita sette giorni fa, in casa, contro la Meccanica Nova Bologna. Questa volta la fortuna non ha girato la faccia alle giocatrici di coach Andre Paccariè, così come era capitato a Collegno e, appunto, con le emiliane, e i secondi finali si sono rivelati fatali al Biassono che rimane così a zero punti in classifica.
Dopo Borgotaro la Mercede ottiene la seconda vittoria in trasferta e sfata così un altro dei suoi personali tabù uscendo vittoriosa dal "Palazzetto Csc", che in passato aveva dato diversi dispiaceri alle biancoazzurre. Avvio di gara tutto in salita per le algheresi che subiscono l’impeto delle brianzole, decise a conquistare i primi due punti della stagione, una scatenata Galbiati mette in difficoltà la difesa delle ospiti che chiudono il primo periodo sotto di otto punti, 21-13. Nel secondo quarto c’è la reazione della Mercede che grazie ai canestri di Martelliano, Giorgi e Mei riesce a riacciuffare la squadra di casa sul 26 pari al 18’, ma il periodo si chiude sul 28-26 per Biassono.
Al rientro dalla pausa lunga, le catalane guidata dal play Elisa Donati appaiono più decise tant’è che al 27’ vanno sul 40-33, ma è altrettanto pronta la reazione delle padrone di casa che recuperano lo svantaggio e il terzo quarto si chiude in parità (43-43). Gli ultimi 10 minuti sono un susseguirsi di emozioni, al 35’ la Mercede è sopra di quattro, 46-50, ma le brianzole grazie ai canestri di Contestabile e della solita Galbiati si portano sul 52-50, a questo punto entra in scesa Paola Cucchiara che prima realizza il canestro della parità e poi replica ai due punti della biassonese Mandelli con il tiro da tre che chiude la partita sul 54-55.
BIASSONO LISSONE INTERNI - MERCEDE SAN PAOLO ALGHERO 54-55
BIASSONO LISSONE INTERNI: Mandelli 6, Gargantini, Reggiani 2, Galbiati 14, Zucchi, Porro 13, Colombo, Fumagalli 9, Nazarova 2, Contestabile 8.
MERCEDE SAN PAOLO ALGHERO: Bardino ne, Martelliano 7, Donati 10, Giorgi 5, Cucchiara 7, Mei 9, Slavova 8, Prota ne, Carraro, Forni 9. Coach Andrea Paccariè.
|