S.A.
16 novembre 2011
Doppio appuntamento a Danza Sassari
La rassegna Danza Sassari prosegue sabato 19 novembre con i giovani talenti emergenti: si tratta dell’italiano Alessandro Sciarroni e del collettivo inglese "Bloom!"

SASSARI - Dopo il successo de “La natura delle cose” di Virgilio Sieni, andato in scena sabato scorso al Teatro Civico, la rassegna Danza Sassari Danza curata da Luigi Doddo propone per il 19 novembre a partire dalle 21 un doppio appuntamento con i giovani talenti emergenti: si tratta dell’italiano Alessandro Sciarroni e del collettivo inglese "Bloom!" protagonisti della prossima serata inserita nel cartellone della seconda Stagione del contemporaneo. Di recente Bloom! ha vinto il Premio Rudolf Laban 2010 a Budapest per la migliore produzione di danza Ungherese (CITY) ed è stato premiato con una residenza artistica al Prix Jardin d’Europe 2010 (iDans04, Istanbul).
Alessandro Sciarroni presenta una produzione del teatro stabile delle Marche, “Joseph”. C’è un uomo solo sulla scena e dà le spalle al pubblico per tutta la durata della performance, mentre cerca la propria immagine in tutto ciò che il suo sguardo tocca. Non sappiamo chi sia Joseph, se sia l’uomo che vediamo in scena o meno. Chiunque sia, il protagonista assume su di sé la paternità dell’uomo che nasconde il divino. Il “solo” si riempie di sguardi meravigliati, deformati, raddoppiati e amplificati.
Sciarroni è un artista italiano attivo nell'ambito delle arti performative contemporanee. Dopo “Joseph”, a partire dalle 22 gli spettatori del Teatro Civico assisteranno a “Tame Game”, uno spettacolo che esplora la naturale tendenza delle persone ad intromettersi negli affari degli altri. Tre danzatori dipingono un mondo sfrontato ed esuberante in cui testano i loro freni inibitori e rovesciano gli schemi tradizionali. Il pubblico viene invitato a partecipare e diventa complice dello spiritoso gioco di ruoli.
Nella foto: spettacolo in scena
|