S.A.
29 novembre 2011
Il jazz dei "The American Songbook Ensemble"
Tema della serata il Great American Songbook. Appuntamento al Poco Loco di Alghero con “Jazz al microscopio”, laboratorio promosso dall’Associazione culturale Reim Negre

ALGHERO - Un nuovo modo di partecipare a uno spettacolo stando a stretto contatto con i musicisti, per capire il ruolo di ciascuno strumento, le dinamiche sottese a un’esecuzione e conoscere la storia del jazz, le song e gli standard più rappresentativi. Si tratta dell’appuntamento di mercoledì 30 novembre, con “Jazz al microscopio”, laboratorio promosso dall’Associazione culturale Reim Negre, arrivata ormai al suo quarto anno di attività.
Tema della serata il Great American Songbook, termine con il quale si è soliti indicare il panorama musicale dei teatri di Broadway e della Tin Pan Alley dagli anni '20 agli anni '60. Ne fanno parte tutti quei compositori, parolieri e cantanti che hanno composto o cantato alcuni dei maggiori standard del jazz. Il "Gas", come viene spesso abbreviato negli Stati Uniti, è tuttora il riferimento per il repertorio dei musicisti jazz di tutto il mondo e per i suoi fan rappresenta un livello di sofisticatezza musicale che non è ancora stato eguagliato.
Tra i più importanti compositori del genere si ricordano, tra gli altri, Irving Berlin, Hoagy Carmichael, Duke Ellington, George Gershwin, Lorenz Hart, Jerome Kern mentre tra gli interpreti spiccano Louis Armstrong, Fred Astaire, Nat King Cole, Ella Fitzgerald, Judy Garland, Frank Sinatra. Ad eseguire i brani – anche alcune tra le composizioni meno conosciute del book, non per questo meno affascinanti e suggestive – la formazione “The American Songbook Ensemble”, composta da Denise Gueye (voce), Giovanni Sanna Passino (tromba), Mariano Tedde (pianoforte), Salvatore Maltana (contrabbasso) e Massimo Russino (batteria).
Un progetto che nasce dalla passione e dal comune intento di riscoprire, approfondire e divulgare il repertorio della cosiddetta “Golden Age” della musica popolare nord americana che va dagli anni ’40 agli anni ’60. Obiettivo che ben si sposa con gli intenti dell’Associazione e del laboratorio “Jazz al Microscopio” che mira ad avvicinare e a far scoprire, grazie alla magia senza tempo dei brani scelti, il linguaggio della musica jazz anche a un pubblico non esperto. A tal fine la serata prevederà, ospite dei locali del “Poco Loco” (via Gramsci) ad Alghero, due sessioni da 45 minuti ciascuna dedicate rispettivamente al confronto con il pubblico, con la costruzione di uno o due brani, e all’esibizione del gruppo.
Nella foto: The American Songbook Ensemble
|