|
S.A.
8 dicembre 2011
Sciopero a Sassari contro la Manovra
Dopo anni di polemiche e divisioni interne, le Segreterie provinciali di Cigl, Cisl e Uil confermano l’adesione in Provincia alle tre ore di astensione dal lavoro

SASSARI - Confermato lo sciopero generale per lunedì 12 dicembre. Dopo anni di polemiche e divisioni interne, le Segreterie provinciali di Cigl, Cisl e Uil - sulla base di quanto già deciso a livello nazionale e regionale - confermano l’adesione in Provincia alle tre ore di astensione dal lavoro.
Verrà organizzato anche un presidio sotto la prefettura, a partire dalle ore 9,30, nella stessa giornata. «L'obiettivo è quello di sensibilizzare il governo affinché si avvii immediatamente il confronto per cambiare la manovra ritenuta iniqua e fortemente penalizzante per i lavoratori dipendenti e pensionati». Non si ferma l'azione delle segreterie territoriali sulle vertenze ancora irrisolte. In particolare, quelle relative al comparto industriale e alle infrastrutture materiali e immateriali.
Per questo motivo è stata inviata in mattinata la richiesta alla Presidente della Provincia di riunire il tavolo di crisi provinciale e al prefetto, affinché le istanze sociali del territorio possano essere rappresentate in sede di governo nazionale. Saranno chiesti confronti con gli enti locali per capire l'impatto che la manovra potrà avere sui lavoratori e pensionati che si vedranno ulteriormente falcidiare gli assegni pensionistici e i salari, anche per effetto delle addizionali Irpef e dell'introduzione della tassa sulla prima casa.
|