Antonio Sini
10 dicembre 2011
Per il Fertilia c’è il coriaceo Tavolara
Terza partita nel giro di sette giorni e al Mariotti arriva una squadra che vuol risalire la china. Calendario e classifica

ALGHERO - Chiuso il girone di andata con una sconfitta, contro il Muravera, il Fertilia si appresta ad ospitate il Tavolara. La partita è valida per la prima giornata del girone di ritorno. Terza partita nell’arco di sette giorni non sono poche per questi giovani, che hanno affrontato Torres, Muravera e ora la rinforzata Tavolara. Un mezzo tour de force che obbliga il Fertilia a lasciarsi indietro quello che è stato, sconfitte e prestazioni opache comprese. Si volta pagina e tutti sono convinti che non sarà più il campionato di Eccellenza dell’andata. Molte squadre in difficoltà sono scese sul campo del calciomercato di Dicembre si sono rinforzate e c’è chi ha tagliato visto che le ambizioni sono da riporre nel cassetto, in tempi di austerity. Il Fertilia non tocca nulla della sua rosa e quanto messo in cantiere a Luglio resta a disposizione di mister Paba.
A tirar le somme delle 17 partite dell’andata non c’è che da essere soddisfatti. Il Fertilia si è imposta all’attenzione di tutti per il suo gioco, per la propriA personalità che alla fine l’hanno fatta diventare la squadra da battere. Squadra da battere perché si è trovata al terzo posto, in piena zona play off, e ora si è accomodata al quarto sempre nella zona che vale del campionato. Certo è che il Fertilia proprio fortunata non è stata, specie fra le mura amiche, dove ha conosciuto le uniche sue due sconfitte della stagione. La prima, ricordiamolo, alla seconda giornata di campionato contro il Calangianus, e domenica scorsa contro il Muravera.
Il Fertilia ha messo in mostra un gioco divertente, efficace che tende a fare della fase offensiva la sua arma migliore. Merito senza dubbio di Massimiliano Paba, che ha dimostrato, seppur all’esordio sulla panchina dei dilettanti, di essere in grado di dare un’anima e una specifica fisionomia alla squadra. Il Fertilia ha un saldo di punti realizzati in casa inferiore a quelli delle trasferte: 16 fra le mura amiche, e 18 in trasferta. Altrettanto per le reti realizzate 14 in casa e 18 in trasferta. Numeri che lasciano intendere che in trasferta il gioco del Fertilia mette in grande difficoltà gli avversari.
Ora si ricomincia e sarà una lunga galoppata sino al 22 aprile, giorno in cui terminerà ufficialmente il campionato, per far posto ai play off. Domenica arriva ad Alghero il Tavolara, squadra che soffre e non poco l’attuale posizione in classifica, il suo patron Pitta vorrebbe che la squadra centrasse almeno i play off, distanti oggi solo sei punti. Per poter cominciare la rimonta bisogna far subito punti e il Tavolara arriverà ad Alghero per provare a far lo sgambetto ai ragazzi di Paba.
Al Fertilia mancherà il portiere titolare Piras, rientra pero il centrale difensivo Sini, per il resto l’organico è tutto a disposizione di Massimiliano Paba.
Le Partite della Diciottesima Giornata:
Atletico Elmas - Taloro Gavoi
Castiadas - Carbonia
Fertilia - Tavolara
Nuorese - Torres
Olbia - Alghero
Pula - Calangianus
Riunite Villacidro - Castelsardo
San Teodoro - Muravera
Valledoria - Sanluri
La Classifica: Torres 46; Olbia 43; Taloro Gavoi 35; Fertilia 34; 1945 Alghero 31; Calangianus 30; Tavolara 25; Valledoria 23; Sanluri 22; Pula 21; Muravera 19; Castelsardo 17; Atletico Elmas e Castiadas 16; Carbonia e San Teodoro 15; Nuorese 11; Riunite Villacidro 4.
|