|
S.A.
14 dicembre 2011
Le ceramiche di Elio Pulli alla Frumentaria
Venerdì 16 dicembre alle 18.30 nello storico palazzo di via delle Muraglie 2 a Sassari sarà inaugurata la personale dell’artista sassarese

SASSARI - Terraglie, vasi, grandi piatti e sculture di Elio Pulli in mostra alla Frumentaria. Venerdì 16 dicembre alle 18.30 nello storico palazzo di via delle Muraglie 2 a Sassari, sarà inaugurata la personale dell’artista sassarese, alla presenza del sindaco Gianfranco Ganau. L'esposizione sarà allestita fino al 18 febbraio 2012. Il progetto è stato realizzato dal Comune di Sassari e dalla Banca di Sassari.
Come scrive la storica dell’arte Simona Campus che presenta questa mostra: «le ceramiche di Elio Pulli sono oggetti fatti per sedurre i sensi. Hanno forme fantasticate per destar meraviglia, colori fastosi e bagliori di lustri, iridescenze di metalli preziosi. Oggetti originati dall’incontro di alto artigianato e fervore creativo, virtuosismo tecnico e poetica dello stupore». Il progetto vuol rendere omaggio alla lunga e prolifica attività artistica del maestro che continua la sua ricerca sia nell’ambito ceramico che pittorico.
Farà da corollario all’esposizione una selezione di manufatti realizzati nella sua bottega: sedie intagliate, cassapanca e panca. Un’occasione imperdibile anche per coinvolgere le scuole e sopratutto l’Accademia e Liceo artistico. Infatti nell’ambito della mostra sarà possibile assistere alla creazione di manufatti ceramici con il maestro tornitore e applicazione di altre tecniche. Con questa esposizione l’amministrazione comunale chiude il ciclo espositivo annuale dedicato agli artisti isolani. A chiusura mostra, grazie al contributo della Banca di Sassari, si presenterà un piccolo catalogo a testimonianza dell’evento.
|