S.A.
21 dicembre 2011
Natale in algherese con i Panta Rei
Giovedì 22 dicembre, alle ore 20.30, presso la Chiesa di San Francesco si terrà il Concerto di Natale in algherese. La novità è quest´anno ci saranno anche i bambini della scuola primaria di S. Agostino

ALGHERO - Giovedì 22 dicembre, alle ore 20.30, presso la Chiesa di San Francesco si terrà il tradizionale Concerto di Natale in algherese organizzato dall’Associazione “Panta Rei”. Il repertorio è quanto di più classico della canzone algherese natalizia: “Los barandons”, la canzone che veniva eseguita in occasione delle strenne, “És nat lo Jesuset”, canto popolare antico sulla nascita del Bambino Gesù, “Jesucrist” che narra la vita di Gesù ed il suo messaggio d’amore attraverso la sua vita, e una “Ave Maria” del 1974.
Il direttore artistico, Antonello Colledanchise, e i ragazzi del coro si cimenteranno anche in brani particolarmente preziosi della tradizione: ”Corre que el veràs”, un canto seicentesco tra i pochi rimasti ad Alghero in lingua castigliana antica; ”Lo senyal del Judici”, nota anche come “Cant de la Sibil.la”, (verrà eseguita la versione raccolta da Don Gallo dalla viva voce del popolo); “Oh, nostro Senyor”, una delle poche rarità rimaste, composta da testo in algherese e musica sarda.
Saranno inoltre eseguiti: ”Si parlém d’Amor”, canzone che ha dato il titolo al 1° CD dei Panta Rei, “Ninna Nanna” e alcuni canti per la pace come “La pau sempre amagada”, “Alabama” (1972) e “Una cançó una guiterra”.
La novità di quest'anno è che insieme al gruppo storico dei Panta Rei, ci saranno i "Mini Panta Rei” formato dai bambini delle classi del plesso di S. Agostino, coordinato dalla maestra Francesca Pes. Le voci appartengono ad alcuni dei migliori cantanti emergenti: Tiziana Meloni, Maria Vittoria Porcu, Eliana Salaris, Arianna Cocozza, Laura Landi, Tiziano Giorgi, Davide Casu, Adelaide Giorgi, Irene Palmas e Stefania Ambroggi. I musicisti saranno: Valerio Deriu (bouzouki), Marco Colledanchise (cajon), Alessio Soggiu (chitarra), Nicolò Soggiu (tastiere), Ilaria Celeste e Francesca (flauto traverso), Anna Vilardi (violino).La serata sarà presentata da Lucia Muzzetto, attrice e presidentessa dell’Associazione “Suoni e voci” di Cagliari.
|