Attesa per il concerto in programma mercoledì 28 dicembre al Teatro civico di Alghero. Sul palco Mariano Tedde (pianoforte), Salvatore Maltana (contrabasso) e Massimo Russino (batteria), special guest il trombettista Paolo Fresu
ALGHERO - Nuovo appuntamento con la rassegna “Notes de Viatge Winter”, organizzata dall’Associazione Raim Negre, in occasione dei festeggiamenti per il Cap d’Any algherese 2011. Il quinto incontro, in programma mercoledì 28 dicembre alle 21, vedrà l’Heritage Trio calcare lo storico edificio del Teatro Civico (fresco di riapertura in occasione dell'evento in programma oggi, martedì 27 dicembre, degli
Area) con un concerto realizzato insieme al celebre trombettista di Berchidda Paolo Fresu.
Heritage come eredità artistica, come patrimonio culturale e musicale che Mariano Tedde (pianoforte), Salvatore Maltana (contrabasso) e Massimo Russino (batteria) interpretano e arricchiscono con arrangiamenti di celebri standard e con composizioni originali. È nella profonda interazione tra le diverse personalità artistiche dei musicisti, infatti, che tradizione e innovazione, passato e futuro si ritrovano fusi insieme in un progetto musicale forte coeso eppure sempre nuovo, stimolante e in continua evoluzione.
L’attività di Heritage nei diversi jazz club, rassegne e festival può contare ormai su un numero sempre crescente di appassionati. È un trio composto da musicisti attivi sulla scena jazz internazionale da diversi anni. Numerose sono le collaborazioni con musicisti di respiro nazionale e internazionale come Tim Hagans, Eric Vloiemans, Maria Pia De Vito, Enrico Rava, Rosario Giuliani, Flavio Boltro, Dino Saluzzi, Django Bates, Pax Wallace, Bob Mintzer, Andy Gravish, Steve Swallow, Bruno Tommaso, Tom Harrell.
Così come con Paolo Fresu, la cui straordinaria carriera è nota anche ai non addetti ai lavori e con il quale l’Heritage Trio ha all’attivo diverse collaborazioni. Considerato ormai l'icona del jazz europeo, il suo suono è stato più volte paragonato a quello di due leggende come Miles Davis e Chet Baker. Oggi vanta una miriade di progetti che lo vedono impegnato per oltre duecento concerti all’anno in ogni parte del globo e diviso continuamente tra Parigi, Bologna e la Sardegna. I biglietti per il concerto Heritage-Paolo Fresu sono già disponibili presso Discofever (Largo San Francesco) e Torre del Pultàl (Piazza Porta Terra).
Nella foto: Mariano Tedde, Massimo Russino e Salvatore Maltana