|
S.A.
29 dicembre 2011
Ricettività sarda, più informatizzazione
L´obiettivo del´Assessorato al Turismo è consolidare la banca dati delle strutture ricettive, regolamentandone le procedure di gestione ed eliminando, contestualmente, tutte le attuali forme di trasmissione cartacea dei dati

CAGLIARI - Un dialogo diretto via web con gli operatori del settore ricettivo, eliminando distanze e perdite di tempo, semplificando le pratiche e riducendo notevolmente l’uso della carta. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Luigi Crisponi, di concerto con gli assessorati degli Affari generali e dell’Industria, ha approvato la semplificazione amministrativa e informatizzazione delle procedure di comunicazione dei dati relativi alle strutture ricettive.
L'obiettivo è consolidare la banca dati delle strutture ricettive, regolamentandone le procedure di gestione ed eliminando, contestualmente, tutte le attuali forme di trasmissione cartacea dei dati (fax compreso), in favore delle modalità telematiche. Le stesse modalità telematiche sarano adottate per la collaborazione tra imprese, enti e Regione, e in tutti i casi in cui siano presenti informazioni di interesse di promozione turistica, fermo restando il rispetto per la normativa sul trattamento dei dati personali e sul segreto statistico.
Grazie al provvedimento si procederà all’integrazione e allo sviluppo dei sistemi Suap (Sportello unico per la attività produttive), del progetto ‘Comunas’ e della nuova piattaforma tecnologica SardegnaTurismo Evoluzione. «Le informazioni contenute nella banca dati regionale delle strutture ricettive e delle altre banche dati relative alle attività artigianali e commerciali di interesse turistico – spiega l’assessore Luigi Crisponi – sono una risorsa fondamentale per lo sviluppo dei tre settori nell’Isola e sarà disponibile al pubblico, alle imprese e agli enti in maniera libera e gratuita, sempre nel rispetto delle normative sulla privacy».
|