Red
7 febbraio 2012
Tornano i Mercoledì della cultura
Mercoledì 8 febbraio ore 17,30 Camera di Commercio. La manifestazione ricostruisce il passato agricolo della città e dei suoi dintorni facendo luce su gli aspetti economici, sociali ed urbanistici del territorio

SASSARI - Secondo appuntamento mercoledì 8 febbraio per la rassegna “I Mercoledi della cultura” organizzata dal Fai di Sassari e articolata quest’anno sul tema "Sassari e le sue radici". La manifestazione ricostruisce il passato agricolo della città e dei suoi dintorni facendo luce su gli aspetti economici, sociali ed urbanistici del territorio.
Ad intervenire all’incontro sarà lo storico Giuseppe Doneddu, ordinario universitario che terrà una conferenza sul tema "dalla rendita agraria alla rendita fondiaria" incentrata sull’utilizzo delle campagne intorno a Sassari. Per secoli i terreni intorno alla città fornirono infatti redditi certi e notevoli ai vari proprietari, appartenenti alle più svariate classi sociali: nobili,commercianti,lavoratori della terra appartenenti ai gremi dei massai,ortolani,pastori.
Oggi Sassari è circondata di costruzioni, case, laboratori artigianali e in quella che fu la più fertile, l’attuale Predda Niedda, sorgono grandi capannoni per utilizzo industriale ed agrario. Così chi in passato fu fortunato ad avere terreni da mettere a coltura oggi ha trovato la buona sorte con le lottizzazioni, i frazionamenti, gli espropri pagati a caro prezzo.
Foto d'archivio
|