Emozioni che si sciolgono in lacrime pubbliche: succede ai politici algheresi, Stefano Lubrano, Carlo Sechi e Giovanni Oliva, così come in passato era capitato ai presidenti americani, o più recentemente al ministro italiano Elsa Fornero
ALGHERO - "Anche i politici piangono" potrebbe essere il nuovo slogan della campagna elettorale iniziata ad Alghero in vista delle amministrative di maggio. Così, se nella telenovela messicana più conosciuta di tutti i tempi lo facevano i ricchi - Los ricos también lloran, nel titolo originale -, nella Riviera del Corallo inizia ad essere sdoganata la visione del politico tutto d'un pezzo.
Ad essere precisi, lo avevano già fatto in pubblico ben tre presidenti degli Stati Uniti d'America, nell'ordine Bill Clinton, George Bush (senior) e Barack Obama. In Italia, invece, Achille Occhetto aveva ceduto all'emozione annunciando lo scioglimento del Pci nel 1989. E sempre nel BelPaese, solo due mesi fa è stata il ministro del Welfare del nuovo Governo Monti, Elsa Fornero, a scoppiare a piangere nell'Aula del Parlamento, dopo aver spiegato i nuovi provvedimenti sulle pensioni nella Finanziaria ribattezzata dai media di "lacrime e sangue". Stavolta non le sue però, ma quelle dei contribuenti.
Ritornando alla realtà locale, sono gli uomini del centro-sinistra, finora, ad emozionarsi di più. Ha iniziato Stefano Lubrano (Pd), politico da pochi mesi, domenica scorsa, in un incontro pubblico, ricordando un vecchio aneddoto del padre; lo hanno seguito poche ore dopo l'onorevole Carlo Sechi e Giovanni Oliva, neo segretario di Sel, nella serata dedicata alla comunità Rom in città.
Un modo anche questo di sentirsi più vicini alla gente? Chissà, o forse più semplicemente questione di carattere. Intanto, già si ipotizzano gli stati emozionali che potrebbero coinvolgere i protagonisti delle altre alleanze: ad esempio Francesco Sasso che si fa sfilare l'ambita candidatura a Primo cittadino dall'evergreen Pietrino Fois, o Ballarini che si commuove davanti ad un ipotetico Conoci sindaco. Non sempre si piange di felicità.