A.S.
3 marzo 2012
Eccellenza, Fertilia a Valledoria per vincere
Se si vuole riprovare a riagganciare la zona play i ragazzi di Massimiliano Paba sono obbligati a vincere

ALGHERO - Il Fertilia si appresta a disputare la 28° giornata di campionato sul campo del Valledoria. I valligiani in classifica sono a un passo dalla zona play out, e contro i giuliani vorrebbero conquistare l’intera posta in palio. Il Valledoria è una squadra difficile da inquadrare: a prestazioni esaltanti, contrappone partite opache: per questo dopo un avvio di campionato scoppiettante, è relegata al quart’ultimo posto in graduatoria, a un tiro di schioppo dalla tranquillità, ma oggi dentro la zona retrocessione. Da tre domeniche non vince, e in casa è stata capace di imporsi per 3 a 1 contro il Tavolara, esattamente quattro turni fa.
Il Fertilia si reca a Valledoria per continuare a credere nell’aggancio possibile della zona play off, ma con l’Olbia distante 11 punti il discorso è praticamente chiuso se il campionato finisse oggi. Tuttavia, la matematica da ai ragazzi di Massimiliano Paba il conforto per poter giocare e sperare in un passo falso dei galluresi. Certo è che il pareggio di sette giorni fa in casa contro l’Elmas brucia e tanto pure, ma in questo momento topico del campionato si deve essere al top della condizione psico fisica, cosa che non si è potuto dire per il Fertilia visto al Mariotti domenica scorsa. Il tecnico teme una flessione, se non fisica, mentale del Fertilia, che potrebbe aver abdicato inconsciamente l’obiettivo che sette giorni fa era in tasca.
Ma nulla è perso, se i ragazzi di Paba ritrovano motivazioni e voglia di vincere, lasciando perdere la “pressione” play off, tutto forse ritornerà più facile, comprese le giocate di alcuni giocatori in alcuni frangenti apparsi davvero la brutta copia di loro stessi. Insomma il Fertilia deve fare come dice il suo presidente, abbandonare con il pensiero l’obiettivo play e giocare senza l’assillo del traguardo che non c’è. Solo tornando a essere la squadra sbarazzina che abbiamo visto sino a 20 giorni fa, i gialloblu sapranno dare il meglio di se', al contrario le brutte figure sono dietro l’angolo, e pensare che alla fine del torneo mancano ancora 7 partite e in palio ci son 21 punti tutti da conquistare di volta in volta, senza alcuna programmazione.
|