|
S.A.
12 marzo 2012
Vini al supermercato: ecco chi vince
Il Vermentino si piazza al 13° posto nella classifica dei vini più venduti in Italia. In Sardegna si vendono di più Cannonau, Vermentino e Monica

ALGHERO - Cannonau, Vermentino e Monica di Sardegna sono i vini in bottiglia più venduti nei supermercati e ipermercati della Sardegna. E il Vermentino si piazza al 13° posto nella classifica dei vini più venduti in Italia nella Gdo. E'quanto emerge dall’anteprima dell’indagine condotta da SymphonyIRI Group per Vinitaly che si terrà a Verona dal 25 al 28 marzo.
Le vendite del vino nella grande distribuzione in Italia risentono ancora della crisi, ma con segnali interessanti come la crescita nella fascia superiore ai 5 euro che registra nel 2011 un +11,1% rispetto all’anno precedente, confermando che gli italiani, anche al supermercato, comprano meno vino, ma di maggiore qualità. Se le vendite globali di vino confezionato fanno segnare un - 0,9%, quelle delle bottiglie da 75cl, al contrario, sono in crescita in due fasce di prezzo, quella bassa e quella alta: quella inferiore ai 3 euro, con un moderato aumento dello 0,6% a volume, e quella superiore ai 5 euro con un +11,1% a volume.
Interessanti anche le classifiche dei vini più venduti in assoluto nei supermercati: ai primi posti, nell’ordine, Lambrusco, Sangiovese e Montepulciano d’Abruzzo, mentre tra i vini “emergenti”, cioè col maggior tasso di crescita, al primo posto c'è il Pignoletto dall’Emilia (+29,6%) e al secondo la new entry, il Pecorino da Marche e Abruzzo (+26,5%). Va notata anche la crescita notevole di un vino nobile come il Brunello di Montalcino che aumenta le vendite del 14,8% e di vini di qualità come il Gavi (+ 14,4%) e il Rosso di Montalcino (+11,1%).
|