Antonio Burruni
22 marzo 2012
Musica: Dorian Gray live a Sassari
Nella serata in programma sabato 24 marzo al Vintage Cafè, il gruppo presenterà l’ultimo lavoro, intitolato La pelle degli spiriti

SASSARI - Sabato 24 marzo, al “Vintage Cafè” di Sassari, è l’ora dei “Dorian Gray”, che nella serata organizzata da Dave Ruda e Paolo Peru presenteranno il loro ultimo lavoro, intitolato “La pelle degli spiriti”. Il loro lavoro è dedicato alla figura storica di Osceola (celebre guerriero indiano della tribù dei seminole), narratore fuori scena e guida simbolica in un viaggio che porta al confine fra la violenza dei rapporti umani e la sacralità dei riti ancestrali.
Le nuove tribù urbane, le vision quests, i metalinguaggi elettronici, le porte invisibili. Tutte queste suggestioni sono traslate nelle canzoni di questo lavoro attraverso una sensibilità nuova, in cui emerge un approccio totalmente differente, legato al surrealismo pittorico delle liriche ed alla dimensione onirica della musica.
Il disco contiene undici brani inediti, che descrivono la disarmante bellezza di uno dei mondi possibili, sospesi fra delirio urbano e purificazione, elementi essenziali della narrazione in musica ed immagini. Ad accompagnare e commentare la musica è un libretto di immagini realizzate da Manuele Fior, disegnatore pluripremiato e vincitore del “Premio Lucca Comics 2010” come miglior autore unico. Prodotto da Andrea Viti (“Afterhours” e “Karma”) e Davide Catinari, ed arricchito dall’artwork di Manuele Fior (uno dei più importanti illustratori europei), La pelle degli spiriti affronta il tema della dicotomia tra corpo e anima, in un viaggio attraverso sonorità ricercate, che rimandano a suggestioni surreali e oniriche.
Nella foto: I Dorian Gray
|