Questa sera presso la sala congressi del chiostro di San Francesco il secondo appuntamento con le “Idee in azione” di Stefano Lubrano, il candidato sindaco della coalizione di Centro-sinistra in occasione delle elezioni amministrative
ALGHERO - “Porto, aeroporto, Palacongressi: il futuro passa da qui”: il secondo incontro dedicato alle “Idee in azione” di Stefano Lubrano si terrà lunedì 16 aprile, con inizio alle ore 19, nella sala convegni del Chiostro di San Francesco, in via Carlo Alberto. Dopo la
sanità e il sociale, il candidato sindaco del centrosinistra illustrerà ai cittadini algheresi le sue proposte per le principali infrastrutture della città.
«Gli algheresi devono poter decidere sull’aeroporto - sottolinea Lubrano nel suo programma - e lo scalo algherese deve tornare a essere strumento fondamentale dello sviluppo economico del territorio e della mobilità dei cittadini. Per questo il Comune deve tornare ad avere una partecipazione in Sogeaal». Molto chiare anche le idee sul porto: «Chiederemo con forza alla Regione il trasferimento delle competenze – dice Lubrano - con l’affidamento al Comune di poteri e titolarità nella gestione. Occorre poi lo sblocco dei 3 milioni dei fondi regionali già stanziati dalla giunta di centrosinistra».
Si parlerà anche di progettualità concrete per nuove infrastrutture destinate a migliorare gli spazi a terra per imprese di pesca e nautica e a promuovere il diportismo nautico e il turismo crocieristico. Inoltre, verrà ribadito il No alla nuova darsena che comprometterebbe la spiaggia di San Giovanni. Il Palazzo dei congressi invece «vedrà ampliate le sue finalità di utilizzo, andando oltre l’esclusiva attività congressuale: ospiterà la sperimentazione e produzione di eventi culturali, punto di riferimento qualificato di eventi nazionali e internazionali.
Occorre – conclude Lubrano - ampliare il suo utilizzo per scopi associativi, sportivi, culturali, commerciali e presentazione di prodotti locali. Non solo, miriamo a far diventare Alghero un punto di riferimento per grandi artisti nazionali e internazionali quale luogo di produzione di spettacoli ed eventi, dove possono trovare maestranze e servizi adeguati.» Quello di lunedì è il secondo di una serie di incontri che Stefano Lubrano e la coalizione di centrosinistra propongono alla città con cadenza fissa (ogni lunedì, fino alle elezioni) per presentare “le idee in azione”: la soluzione ed il metodo che verranno adottati nel corso del mandato per le principali tematiche della vita amministrativa della città.
Nella foto: Stefano Lubrano