|
Red
20 maggio 2012
Idee in azione: riflettori sulla scuola
Dopo la sanità, le infrastrutture, il diritto alla casa, il candidato sindaco del centrosinistra illustrerà ai cittadini algheresi idee e proposte per migliorare il sistema scolastico

ALGHERO - “Scuola aperta alla città per crescere insieme”: il quarto incontro dedicato alle “Idee in azione” di Stefano Lubrano si terrà lunedì 21 maggio, con inizio alle ore 19, nella sala convegni del Chiostro di San Francesco, in via Carlo Alberto. Dopo la sanità, le infrastrutture, il diritto alla casa, il candidato sindaco del centrosinistra illustrerà ai cittadini algheresi idee e proposte per migliorare il sistema scolastico e integrarlo meglio nel tessuto culturale cittadino. «Gli edifici scolastici comunali vanno messi in sicurezza e resi ecosostenibili – spiega Lubrano - Con un piano di ristrutturazione e risparmio energetico affronteremo in modo concreto questi problemi. Vogliamo inoltre ottenere maggiori finanziamenti per la messa in sicurezza e la riqualificazione di tutte le scuole presenti sul nostro territorio».
«Vogliamo aprirle poi alla vita sociale e culturale della città, rendendole punti di snodo aperti alla ricchezza e alla contaminazione interculturale – aggiunge – Il 40% degli edifici scolastici manca di spazi per le attività culturali, musicali e artistiche: vogliamo supplire a questa carenza, supportare iniziative e idee di studenti e professori e, compatibilmente con gli orari didattici, mettere a disposizione di cittadini e associazioni i locali scolastici». «Vogliamo anche che i nostri ragazzi si riapproprino della lingua e della cultura algherese - dice ancora Lubrano - Il Comune può svolgere un ruolo attivo in questo senso disponendo il ritorno dei corsi di lingua nelle scuole primarie e, con la partecipazione ai bandi europei del programma Youth in action, promuovendo soggiorni culturali nelle aree linguistiche catalane come il sud della Francia, la Catalogna, le Baleari».
«Ma una mens sana ha bisogno di un corpore sano: le strutture sportive scolastiche vanno potenziate e rinnovate - prosegue in candidato sindaco del centrosinistra - Per esempio, le scuole Maria Immacolata, Sacro Cuore, La Cunetta, L’Argillera e Sant’Agostino hanno bisogno di palestre e spazi». «Intendiamo anche aprire un dialogo con la Provincia per ampliare le strutture sportive delle altre scuole cittadine, e non dimentichiamo, a beneficio di tutta la cittadinanza, anche la realizzazione di un polo polisportivo e la costruzione della copertura della Piscina comunale». Infine, dice Stefano Lubrano, «il mondo della scuola non può essere tenuto fuori dalle scelte del Comune in materia di istruzione: per questa ragione, nell’ottica dell’apertura e della partecipazione, vogliamo istituire una consulta rappresentativa del mondo dell’istruzione e formazione algherese, che abbia un ruolo consultivo nei confronti dell’assessore della Pubblica istruzione». Come di consueto, l’incontro sarà aperto dalle testimonianze di studenti, professori e operatori del mondo della scuola.
|