|
S.A.
21 maggio 2012
Giornata dei Parchi: lezioni al Tarragona
Lezioni dedicate ai volatili nei giardini pubblici cittadini con il coinvolgimento di due classi delle vicine scuole medie. Iniziativa prevista per la celebrazione della Giornata Europea dei Parchi

ALGHERO - Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi. Nel ricordo dell'istituzione nel 1909, in Svezia, del primo parco europeo, sono previste iniziative in tutti i paesi compresi nella Federazione Europea dei Parchi (Europarc). In tutte le regioni italiane è previsto un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, a cura dei singoli Enti gestori dei Parchi.
Anche il Parco naturale regionale di Porto Conte come ogni anno aderisce all´evento celebrativo. Martedì (condizione meteo permettendo) verrà organizzata una iniziativa di educazione ambientale che si svolgerà in città, nel rinnovato Parco Tarragona. Due classi della vicina scuola media verranno coinvolte dal personale educativo del Parco - e con il supporto e collaborazione dei volontari della locale sezione della Lipu - ad attività di ricognizione di uccelli che vivono abitualmente nella cinta urbana. Verranno per l´occasione installati dei nidi artificiali sugli alberi del giardino pubblico e si svolgeranno lezioni di conoscenza sul popolo dei volatili che vivono nel Parco naturale regionale di Porto Conte e nella laguna del Calich.
Verranno, inoltre, esposti alcuni esemplari imbalsamati di comuni rapaci che popolano le falesie di Capo Caccia; sarà presente anche l´Educambiente mobile, il furgoncino del Parco per l´attività di promozione dell´area protetta e di educazione alla sostenibilità ambientale. Con il supporto delle neo formate guide esclusive del Parco verrà anche distribuito, nel pomeriggio, del materiale divulgativo dell´area protetta regionale. «Non è la prima volta che il Parco di Porto Conte si sposta in città per alcune attività di promozione ed educazione-spiega il direttore Vittorio Gazale - crediamo infatti che sia opportuno far conoscere nel modo più appropriato anche i pochi ambienti naturalizzati presenti in città ovvero i parchi urbani dove a volte si nascondono simpatiche sorprese della natura».
Nella foto: il Parco Tarragona
|