|
Stefano Idili
28 aprile 2005
Ryanair inaugura il primo volo "low cost" da Alghero a Roma
«Sono già 16.000 i posti prenotati sul volo, dal 4 gennaio. E’ una cifra importante - ha detto la portavoce Ryanair - e sta a significare che gli italiani vogliono viaggiare a basso costo, ma con qualità»

ALGHERO – Era il 22 giugno 2000 quando il primo volo Ryanair spiccò il volo da Alghero per Londra. Nessuno si sarebbe immaginato che dopo quasi cinque anni la compagnia irlandese avrebbe potuto operare anche sul territorio nazionale. Ma così sarà. Dopo le scottanti polemiche e la riconciliazione tra Riggio e O’ Leary, in una conferenza stampa con il presidente Marinaro, il direttore Borlotti e la portavoce della compagnia “low cost”, è stata ufficializzata la partenza, da giovedì 28 maggio, del collegamento tra l’aeroporto “Riviera del Corallo” e Roma Ciampino. Questi gli orari: da Alghero partenza alle 18.20 ed arrivo alle 19.45, da Roma partenza alle 16.40 arrivo alle 17.55.
«Sono già 16.000 i posti prenotati sul volo, dal 4 gennaio. E’ una cifra importante - ha detto la portavoce Ryanair - e sta a significare che gli italiani vogliono viaggiare a basso costo, ma con qualità. Siamo molto felici per il raggiungimento del quarto collegamento da e per Alghero: ognuno di essi rappresenta un incremento di 100.000 passeggeri e circa 100 posti di lavoro in più». La tariffa media applicata da Ryanair è di 40,00 euro ed anche il volo su Ciampino si manterrà su queste cifre, a parte la tariffa promozionale che è stata attivata in questi giorni con cui è possibile volare gratis (tasse aeroportuali escluse). La portavoce della Ryanair illustra, inoltre, i dati di successo ottenuti in questi anni: 950.000 passeggeri trasportati fino ad oggi, 12 basi e 224 rotte europee, primo posto per numero dei voli completati, per la puntualità e per la bassa cifra di smarrimento bagagli. «Questo potenziamento - ha affermato Borlotti - è importante anche perché permetterà ad Alghero di essere raggiunta tramite Ciampino da altre 17 mete internazionali, che già confluiscono su Roma. Si apre una nuova stagione che rappresenta una svolta per il trasporto aereo nazionale. C’è, infatti, una fondamentale carenza del sistema Italia nei vettori». L’interesse in questo senso di Ryanair è molto rivoluzionario, infatti, viene confermato dalla stessa portavoce che il mercato italiano è passato, in Europa, dal terzo al secondo posto per importanza. Intanto domani, il primo volo vedrà 189 persone sbarcare ad Alghero da Roma e altrettante dirigersi verso la capitale dalla città catalana.
|