|
S.A.
29 agosto 2012
Doppio reading, chiude Esperò Festival
Chiude la rassegna: Giovedì 30 agosto Tangomarea e venerdì 31 due monologhi di Aldo Nicolaj. Appuntamento alle 22 alla torre di Sulis

ALGHERO - L'Esperò Festival a cura delle associazioni culturali Ryunyo e La Valigia della Felicità chiude con un doppio appuntamento nella torre di Sulis. Giovedì 30 alle 22 ci sarà il reading Tangomarea, in collaborazione con il Laborintus di Sassari, nel quale l’attrice Maria Antonietta Azzu leggerà brani tratti da romanzi o novelle in cui protagonista é il mare.
Quattro i musicisti in scena: Angelo Vargiu al clarinetto, Gian Piero Carta al sax, Lorenzo Sabattini al basso, Graziano Solinas alla fisarmonica. Le musiche sono cucite sulle parole e i testi sono adattati alla musica in modo da formare una partitura unitaria. Da Omero ad Atzeni, da Hemingway a Baricco, i testi sono immersi in una atmosfera ondeggiante e sensuale, grazie a "20 years ago" di Astor Piazzolla e a "Max" di Paolo Conte, oltre alle musiche dei componenti del gruppo.
Venerdì 31 agosto, sempre alle 22, l'altro reading musicale è liberamente tratto dai monologhi "La Pinata di Limoni" e "Il telegramma" di Aldo Nicolaj. Chiara Murru, accompagnata dalla fisarmonica e dal pianoforte di Graziano Solinas, proporrà in forma di lettura due monologhi femminili dell'autore, divertenti e dissacranti, caratterizzati da quella sottile ironia e da quel moderato pessimismo, che hanno reso Nicolaj uno dei più importanti commediografi italiani, tradotto in 25 lingue e rappresentato in tutto il mondo.
|