|
Red
4 settembre 2012
Sciopero in Sogeaal il 7 settembre
Tra le motivazioni addotte da Ugl e Uil, la mancata pubblicazione delle graduatorie, chiamate di lavoro discrezionali, esternalizzazione del reparto security, mancate comunicazioni di turni e riposi, crescente tensione tra il personale

ALGHERO - «Si inasprisce la vertenza in atto a causa del totale disinteresse degli organi istituzionali e della tracotanza della dirigenza Sogeaal, la quale continua imperterrita ad assumere iniziative unilaterali ed alimentare il preoccupante clima di tensione. Dirigenza che sostiene, pubblicamente, di operare in regime di trasparenza e coerenza, nel rispetto di regole, norme e accordi sindacali, sottoscritti tra le parti, mentre di fatto applica gli accordi esclusivamente nelle parti di propria convenienza, contravvenendo alle più elementari norme di corrette relazioni con le organizzazioni sindacali».
La nota porta la firma delle Segreterie Provinciali e le Rappresentanze Sindacali Aziendali di Uil e Ugl Trasporti, Giuseppe Ruiu e Stefano Chiodino, che annunciano quattro ore di sciopero di tutti i lavoratori aeroportuali Sogeaal, dalle 10 alle 14, del 7 settembre 2012. Secondo le organizzazioni sindacali la proclamazione di una prima azione di sciopero scaturisce dalla mancata applicazione integrale dell’accordo di secondo livello stipulato il 30 settembre 2010, oltreché dell’accordo del 21-05-2012, che prevedeva una serie di regole e norme relative alla stabilizzazione dei lavoratori, organizzazione del lavoro, flessibilità, turni e turnazione, garanzia di non esternalizzare alcuna lavorazione, e la pubblicazione di una graduatoria di tutti i lavoratori stagionali che avevano prestato la loro attività da numerosi anni.
La Dirigenza Sogeaal - rivendicano Uil e Ugl - avrebbe disatteso gli accordi, «generando forti tensioni tra gli stessi lavoratori, sino a sfociare in comportamenti antisindacali, con veri e propri atteggiamenti che somigliano a ritorsioni, messe in atto da alcuni “diligenti” capi impianto, i quali pur di compiacere al loro dirigente di turno dimostrano scarsa elasticità e professionalità». Lo sciopero indetto per la giornata di venerdì sarebbe solo l'ultima forma di protesta, dopo numerosi avvertimenti, comunicati e sit-in inscenati dai dipendenti Sogeaal.
Foto d'archivio
|