|
S.A.
5 settembre 2012
«Glencore è ancora interessata ad Alcoa»
Lo ha comunicato il presidente della Regione Sardegna al termine del confronto di martedì a a Roma con i vertici della multinazionale svizzera, l´unica speranza rimasta per l´impianto di Portovesme

ROMA - «La Glencore conferma un interesse all'acquisto dello stabilimento Alcoa di Portovesme, a condizione che vengano definite le questioni relative al costo dell'energia, all'ottimizzazione dei processi di produzione e alle infrastrutture». Lo ha comunicato il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, al termine del confronto conclusosi martedì in tarda serata a Roma con i vertici della multinazionale svizzera.
«Ora occorre accelerare i tempi - ha aggiunto il governatore - e risolvere le problematiche che causano delle diseconomie affinchè la trattativa per il passaggio dello stabilimento ad un altro soggetto possa scorrere su un binario definito e idoneo a condurre verso la soluzione auspicata». Un incontro, quello con la multinazionale svizzera, voluto da Cappellacci per ridare fiato alle speranze intorno all'impianto di Portovesme.
«La storia della Glencore in Sardegna - ha dichiarato il Governatore dalla Capitale - rappresenta altresì un esempio positivo del passaggio di una realtà produttiva dalla mano pubblica a quella privata». Resta alta la tensione nel Sulcis: tre operai sono ancora nel silos a 70 metri e hanno comunicato che vi resteranno sino al vertice con il Governo in programma lunedì.
Nella foto: Ugo Cappellacci
|