|
S.A.
5 settembre 2012
Autunno in Barbagia riparte da Bitti
Laboratori, mostre e esibizioni, che a partire da venerdì e per tutta la giornata di sabato e domenica animeranno il paese. E non mancherà la principale risorsa di BItti: il canto a tenore

BITTI - Bitti inaugura la nuova stagione di Autunno in Barbagia. L'antico borgo dei Tenores, prima tappa della kermesse barbaricina curata dalla Camera di Commercio di Nuoro e dall'Aspen in collaborazione con i Comuni, continua a prendersi cura degli ospiti che ogni anno invadono il paese, con un grandissimo numero di appuntamenti. Ce n'è per grandi e piccoli, per appassionati di ceramica, per quelli che invece preferiscono scoprire i segreti dei pastori, per chi non può resistere davanti a una passeggiata per le antiche Chiese del paese e nel Museo di Canto a Tenore.
E ancora per chi rimane affascinato dalle rappresentazioni storiche, come l'antico matrimonio bittese o "Su ballu de S’Aglia" che quest'anno sarà eseguito per la prima volta. Poi ci sono le mostre fotografiche, l'esibizione del Coro de S'annossata e quella teatrale curata dall'associazione culturale Sinnos.
E questo solo per citare alcune iniziative, tra laboratori, mostre e esibizioni, che a partire da venerdì e per tutta la giornata di sabato e domenica animeranno il paese. L'anima profonda della festa bittese sarà rappresentata da ciò che è considerato il grande tesoro di Bitti: il canto a Tenores. I gruppi di Tenores canteranno durante le tre giornate per le vie del paese. Quest'anno, inoltre, sarà possibile partecipare anche a un laboratorio dedicato proprio al canto a Tenore in programma sabato pomeriggio. «Saranno tre giorni davvero intensi» dice l'assessore alla Cultura Ivana Bandinu. «Coloro che ci faranno visita - prosegue - avranno l'occasione per immergersi nella storia, nelle tradizioni, nell'identità del paese e sentirsi per tre giorni davvero nostri concittadini».
|