|
Antonio Burruni
21 settembre 2012
Mobilità sostenibile: Spazio alle scuole
Sestu a dimensione di bambino: la Settimana della Mobilità Sostenibile culmina in una giornata con le scuole

SESTU - Domani, sabato 22 settembre, “I bimbi vanno a scuola”. I bambini della scuola primaria vanno a scuola a piedi o in bicicletta ed approfondiscono gli argomenti della Settimana della Mobilità Sostenibile. Alle ore 10.30 confluiranno con insegnanti e genitori in Piazza Salvo D'Acquisto. Qui ci sarà un momento di dialogo e discussione su questi temi con gli esperti scientifici del progetto "TETRis" Alessandro Chessa e Gianfranco Fancello. Saranno presenti e si potranno provare le auto e le bici elettriche messe a disposizione da "AF Motors".
È una vera e propria invasione pacifica quella che attende domani la città di Sestu. In un primo momento, con tutti in piazza, Chessa e Fancello spiegheranno le tematiche legate alla mobilità sostenibile, il traffico, la sicurezza, i consumi ed in maniera semplice ai bimbi verrà mostrata e dimostrata l'applicazione "Green Steps", fiore all’occhiello di questa settimana “verde” di Sestu. In questo modo, saranno coinvolti anche genitori ed accompagnatori. L'obbiettivo è informare i “grandi” a sollecitarli ed a collaborare scaricando ed utilizzando l'applicazione anche dopo la manifestazione. E si parlerà anche di comunicazioni senza fili: cellulari, tablet e internet. Poi, i bambini saranno divisi in due gruppi e verranno fatte delle simulazioni intorno alla piazza: dei veri e propri test sull’applicazione Greens, per capirne il funzionamento e l’importanza.
E domenica ci sarà il gran finale della Settimana della Mobilità Sostenibile. La chiusura dell’iniziativa è infatti l’essenza della settimana “verde”: una pedalata dentro il paese, a Dedalo, Ateneo e Cortexandra.
|