|
Red
4 ottobre 2012
Odore a bordo, Germanwings non decolla
Il volo in partenza questa mattina (giovedì) dall’aeroporto di Cagliari per Colonia/Bonn ha rinunciato al decollo ed è tornato per precauzione al gate

CAGLIARI - A causa di odore sospetto sviluppatosi in cabina passeggeri, il volo Germanwings 4U861 in partenza questa mattina (giovedì) dall’aeroporto di Cagliari per Colonia/Bonn ha rinunciato al decollo ed è tornato per precauzione al gate. L’odore si era già reso percettibile dopo il precedente atterraggio del velivolo da Colonia all’aeroporto sardo e l’accensione di routine della turbina ausiliaria, la cosiddetta APU (Auxiliary Power Unit).
Si tratta di un'unità di potenza ausiliaria che fornisce energia al velivolo a terra e aria compressa ai sistemi di condizionamento ma che non viene utilizzata a scopo propulsivo. Il pilota ha subito disattivato la turbina ausiliaria e si è diretto al gate, permettendo lo sbarco dei 126 passeggeri a bordo. Dopo i preparativi per il volo di ritorno e l’imbarco dei 143 passeggeri, il pilota ha acceso il primo motore e l’Airbus A319 si è diretto verso la corsia di decollo.
Dopo l’azionamento del secondo motore il personale di volo ha di nuovo rilevato odore sospetto in cabina. Per precauzione il capitano ha deciso di tornare al gate di partenza e di far scendere i passeggeri. Al momento l’aeromobile è sottoposto a uno scrupoloso controllo da parte dei tecnici di Germanwings per scoprire le cause dell’accaduto, mentre la compagnia sta provvedendo a una sostituzione dell’aeromobile per i passeggeri in partenza da Cagliari per Colonia/Bonn.
|