Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteManifestazioni › Tre giorni a Mamoiada per Sas Tappas
S.A. 31 ottobre 2012
Tre giorni a Mamoiada per Sas Tappas
Al via la decima edizione: si parte venerdì 2 novembre e si conclude nella notte di domenica con un programma denso di appuntamenti di qualità tra enogastronomia, cultura e tradizione
Tre giorni a Mamoiada per <i>Sas Tappas</i>

MAMOIADA - Le premesse per oltrepassare il record del 2010, quando Mamoiada superò in tre giorni le 20 mila presenze, ci sono tutte. Anche perché questa decima edizione di Sas Tappas in Mamujada, la terza ad alta sostenibilità ambientale che inizierà venerdì 2 novembre per concludersi nella notte di domenica, ha davvero un programma denso di appuntamenti di qualità.

La rassegna si conferma, dunque, come un evento dal grande appeal, capace di coniugare cultura, enogastronomia, tradizioni artigianali e accoglienza. Tutti fattori di successo che hanno fatto di Mamoiada, soprattutto negli ultimi due lustri, un centro dall’economia dinamica e dell’intraprendenza giovanile, soprattutto nei settori trainanti e tradizionali come l’agroalimentare e l’offerta culturale.

Carte vincenti che l’amministrazione comunale e le tante associazioni che operano in paese vogliono continuare a giocare nella prospettiva di un riscatto e di una crescita che non si esaurisca nel breve periodo, ma che sappia continuare per porre le basi, sempre più solide, per un nuovo sviluppo locale. Così, nel paese dei Mamuthones, non è solo il carnevale ad attrarre e a far conoscere ai visitatori le bellezze del territorio e l’operosità dei suoi abitanti, sempre orientati a sostenere nuove sfide per lo sviluppo delle zone interne e delle sue ricchezze.

Per questo, la decima edizione di Sas Tappas, diventa ancora una volta occasione per mettere in bella mostra tutto quello che in paese si produce e si offre. Non solo la cultura vitivinicola, che comunque colloca Mamoiada tra i centri più dinamici ed evoluti in un settore diventato trainante grazie alle sue cantine e ai vini che fanno export. Ci sarà spazio anche per la cultura, grazie ai due musei del paese: da quello delle Maschere, ormai un’istituzione, passando poi per quello più recente, ma non meno importante e strategico, della Cultura e del Lavoro. A illustrare il programma della tre giorni, ieri, nella sala consiliare del Comune, sono stati l’assessore alla Cultura, Agostino Melis, e alle Attività produttive, Emilio Mulargia, con Gianluigi Paffi del Museo delle Maschere Mediterranee e ai due presidenti delle due associazioni dei Mamuthones (Pro Loco e Beccoi).

«L’organizzazione sta crescendo e implementando l’offerta che si fa sempre più variegata ma allo stesso tempo ancor più ancorata all’identità locale - hanno detto gli amministratori - quest’anno ci saranno ben 69 tappas, veri e propri punti di esposizione dove si potranno ammirare produzioni artigianali e degustare prodotti del territorio». Anche in questa edizione non manca un tocco di internazionalità e di esotico con uno stand riservato alla cultura del Marocco.

Un’altra particolarità dell’edizione 2012 riguarda l’universo dell’artigianato tessile. “Il racconto del telaio” diventa un vero e proprio percorso nelle vie del borgo alla scoperta della tradizione isolana e del lavoro delle tessitrici di Aggius, Bolotana, Bonorva, Mogoro, Nule e Sarule. Non sarà questo l’unico itinerario per le vie del paese che riserverà gradite sorprese anche agli amanti dell’archeologia, dell’etnografia, del canto a tenore e delle liturgie sacre, oltre che della enogastronomia con degustazioni di piatti tradizionali e vino Cannonau.

Rimane sempre alta l’attenzione all’ambiente. Piatti e bicchieri saranno così rigorosamente biodegradabili, mentre un ulteriore e necessario servizio per il flusso dei visitatori sarà dato dai dodici bagni chimici che verranno collocati in altrettante aree strategiche. La manifestazione sarà inaugurata venerdì alle 17 e si concluderà domenica, giornata in cui è anche in programma la sfilata di Mamuthones e Issohadores della Pro Loco e dell’associazione Atzeni – Beccoi.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)