|
Red
8 novembre 2012
Ue, nuovo regolamento slot aerei
La commissione Trasporti ha sottoscritto molte delle proposte avanzate dall´eurodeputato sardo Giommaria Uggias

ALGHERO - «Quanto approvato oggi risponde con proposte concrete al fabbisogno del traffico aereo destinato a raddoppiare da qui al 2030, perché garantiranno una maggiore capacità aeroportuale e una crescita armonica e coordinata della qualità del servizio per i passeggeri, i vettori e gli aeroporti», ha dichiarato il relatore del Parlamento europeo, Giommaria Uggias, al termine del voto. La commissione Trasporti ha, infatti, sottoscritto molte delle proposte avanzate dal relatore, quali chiarificare i meccanismi di assegnazione e utilizzo delle bande orarie, appoggiare l'introduzione di un mercato secondario delle bande orarie, rafforzare la trasparenza nella procedura di assegnazione delle bande orarie e l'indipendenza dei coordinatori e irrigidire il sistema sanzionatorio.
Secondo Uggias: «La piena indipendenza dei coordinatori è fondamentale per rafforzare il sistema di allocazione degli slot e la sua trasparenza». I coordinatori insieme ai facilitatori degli orari saranno, infatti, tenuti a presentare su base annua una relazione di attività che comprende la situazione generale di allocazione degli slot e i dati sulle compensazioni finanziarie derivanti dalla vendita di spazi e di una relazione finanziaria che indica in dettaglio le entrate e le spese riguardante le loro attività. Relativamente all'introduzione di un mercato secondario degli slot, anche tramite compensazione monetaria, già in pratica in alcuni Stati membri, il relatore ha continuato: «Per evitare che gli slot diventino un 'prodotto derivato' del trasporto aereo, abbiamo stabilito che non possono essere trasferiti immediatamente dopo la loro assegnazione e la loro vendita può essere effettuata solo una volta utilizzati. Uno scambio nel mercato secondario dovrebbe essere inoltre impedito se si considera che esso può, direttamente o indirettamente, mettere in pericolo la connettività regionale con i principali hub europei. Abbiamo proposto infine che una parte dei proventi dello scambio di slot sia destinato a un fondo finalizzato a favorire lo sviluppo infrastrutturale dell'aeroporto e il potenziamento dei servizi».
«Affinché il nuovo sistema non venga ostruito da una concorrenza sleale o dai cosiddetti "bad users" - spiega Uggias - , abbiamo irrigidito il sistema sanzionistico, fino ad oggi molto blando. Sanzioni pecuniarie fino al ritiro dello slot stesso sono previste per quei vettori che operano un servizio aereo senza uno slot corrispondente o in orari che si discostano significativamente dallo slot assegnato, e ancora qualora restituiscano tardivamente lo slot o non lo abbiano utilizzato». «Si stima che i cambiamenti proposti consentiranno di gestire fino a 24 milioni di passeggeri in più all'anno, con un valore per l'economia europea che potrebbe ammontare a 5 miliardi di Euro e la possibilità di creare oltre 62.000 posti di lavoro nel periodo 2012-2030. L'Europa non può sottrarsi a questa sfida», ha concluso l'Eurodeputato IdV.
Nella foto: Giommaria Uggias
|