Red
8 novembre 2012
Stenella spiaggiata a Fertilia| Foto
Un esemplare di 170 cm di lunghezza e di sesso femminile. Rinvenuto incastrato tra gli scogli antistanti piazza San Marco a Fertilia

ALGHERO - Nella giornata di mercoledì, a circa un mese di distanza da un analogo rinvenimento, un esemplare di cetaceo morto è stato rinvenuto nel litorale di Alghero. L’animale, incastrato tra gli scogli antistanti
piazza San Marco a Fertilia, è stato segnalato da un pescatore dilettante alla Guardia Costiera di Alghero. L’Autorità Marittima ha prontamente allertato, come da protocollo, l’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana che ha svolto, con i suoi collaboratori, un sopralluogo in situ finalizzato alla classificazione della specie rinvenuta (Stenella caeruleoalba) provvedendo ad interessare il Servizio Veterinario dell’Asl.
Ottenuta l’autorizzazione alla movimentazione da parte del veterinario dell’Asl dott. Angelo Calzedda, sentito il veterinario dell’Amp dott. Domenico Fracassi e in accordo con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sassari, è stato effettuato nel primo pomeriggio il recupero ed il successivo trasferimento presso i laboratori dell’istituto. Il recupero dell’animale, di 170 cm di lunghezza e di sesso femminile, effettuato dal naturalista collaboratore dell’Amp dott. Alberto Ruiu e dai veterinari dell’IZS dott. Daniele Denurra e dott.ssa Manuela Cherchi, renderà possibile l’esame autoptico per stabilire le cause del decesso.
Di tutte le operazioni il Direttore dell’Area marina Protetta, Gianfranco Russino, ha informato in tempo reale l’Assessore all’Ambiente del Comune di Alghero, la dott.ssa Chiara Rosnati e il Dirigente del Servizio ing. Gian Marco Saba. E’ utile ricordare che i cetacei possono potenzialmente essere portatori di patologie trasmissibili all’uomo e pertanto, quando avvengono spiaggiamenti di questi splendidi animali, è necessario da parte degli autori del ritrovamento allertare, come in questo caso, l’Autorità competente.
Nella foto: l'esemplare rinvenuto a Fertilia
|