La frequenza è gratuita. I corsi prenderanno il via il 26 di novembre, dal lunedì al giovedì. L´insegnante è Antonio Nughes
ALGHERO - Riprendono lunedì 26 di novembre le lezioni alla Escola de alguerés, “Pasqual Scanu”. Quest’anno scolastico che si inaugurerà a giorni è sicuramente un anno speciale per l’Escola de alguerés che ha raggiunto, il mese scorso, il traguardo di tutto rispetto dei 30 anni di piena attività.
L’Escola è stata fondata il 28 ottobre del 1982 e fu intitolata alla memoria di Pasquale Scanu, appassionato studioso e ricercatore di letteratura popolare che, con la propria attività di ricerca contribuì nel dopoguerra, assieme ad altri, alla diffusione della lingua e della cultura algherese. Questa fu una scelta perfettamente in linea con gli ideali e le finalità della Escola, che ha, da subito, scelto di rivolgersi e offrire la sua azione didattica alla gente, al popolo di Alghero, aprendo le porte a tutti, senza distinzione di classe sociale o di livello culturale.
I corsi di lingua, secondo uno schema ormai collaudato, avranno anche quest’anno come oggetto di insegnamento soprattutto la variante algherese vista nella sua evoluzione storica e posta in relazione con il catalano, del quale è parte costitutiva ed elemento arricchente.
Un buon numero di lezioni saranno dedicate ai momenti più importanti della storia della città, la cui conoscenza è assolutamente indispensabile per prendere coscienza e per vivere con coerenza e convinzione la nostra identità. Particolare rilievo verrà dato anche allo studio della letteratura locale.
Le lezioni si articoleranno in corsi settimanali, differenziati per livelli di preparazione e a seconda dei corsi già frequentati negli anni precedenti. Alla conclusione dell’anno scolastico verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. La frequenza è gratuita. I corsi prenderanno il via il 26 di novembre, dal lunedì al giovedì, e si terranno nella sede della Escola in via Maiorca 45, dalle 19 alle 20.
Le iscrizioni si potranno fare ogni sera dalle 18 alle 19.30, a partire dal giorno 12 novembre al 26 di novembre. Per informazioni telefonare al 349 23 018 18 o al 348 54 25 474 o al 349 80 24 059.
Nella foto: l'insegnante Antonio Nughes