|
Red
22 novembre 2012
Alitalia rinuncia all’Alghero-Milano
Ma non all´Alghero Roma, e si ritira dai collegamenti tra la Sardegna e gli scali minori della Penisola. E´ quanto emerso dall´incontro tra Regione ed Enac, in cui i due vettori hanno accettato gli oneri di servizio pubblico

ALGHERO - Alitalia rinuncia definitivamente all'Alghero-Milano, tratta attualmente coperta da Meridiana Fly, ma non all'Alghero-Roma, e si ritira dai collegamenti tra la Sardegna e gli scali minori della Penisola. E' quanto emerso dall'incontro tra Regione ed Enac, in cui i due vettori hanno accettato gli oneri di servizio pubblico: il tutto sarà formalizzato mercoledì 28 novembre nel corso di una specifica riunione.
L'ex compagnia di bandiera dovrà spartirsi ora con Meridiana gli slot sulla Cagliari-Milano e sulla Cagliari-Roma. Gli oneri di servizio pubblico sulle rotte imporranno alle due compagnie di regolare frequenze e orari sulla base degli slot riservati alla continuità territoriale. Non è escluso quindi che gli orari e le frequenze attualmente operative sui tre scali sardi non possano subire variazioni.
L'attuale regimen proroga di continuità rimarrà in piedi sino all'inizio della stagione invernale 2013 con tariffe base per i sardi che andranno dai 67 euro per i collegamenti con Roma-Fiumicino da Alghero, Cagliari e Olbia, ai 77 euro per quelli con Milano. Nel nuovo bando del 2013 ridisegnato da Regione Sardegna, Enac e Ministero dovrebbe trovare posto la tariffa unica anche per i non residenti nell'Isola.
|