Il concorso, promosso da Òmnium Cultural de l’Alguer, premia i migliori filmati in algherese. Tre le sezioni ammesse: "Scuole", "Amatori" e "Professionisti". La scadenza è fissata per il 20 aprile 2013
ALGHERO - Dopo il successo della prima edizione che ha visto oltre duecento partecipanti alla realizzazione di 15 video presentati da scuole, associazioni, singoli cittadini e da gruppi spontanei, Òmnium Cultural de l’Alguer, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria di Alghero, bandisce la seconda edizione di "Arrés és!", il concorso video per la realizzazione di filmati in algherese. La scadenza è fissata per il 20 aprile 2013.
L’obiettivo del bando è quello di diffondere l’uso del catalano di Alghero in particolare fra le nuove generazioni, compresi coloro che non padroneggiano perfettamente l’algherese. Il concorso è suddiviso in tre sezioni, "Scuole", "Amatori" e "Professionisti", la partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti senza limiti di età e nazionalità, non ha nessun vincolo tematico e le opere devono essere realizzate totalmente o prevalentemente in algherese. Per la Sezione Scuole il premio consiste in una laboratorio di cinema e attrezzature digitali per un importo pari a 500 euro, per quella Amatori un premio in denaro di 400 euro e per la sezione professionisti un premio in denaro di 600 euro.
Ai partecipanti che non dominano perfettamente l’algherese sarà messo a disposizione un servizio gratuito di consulenza linguistica, a cui è possibile accedere contattando l’indirizzo e- mail francesc.arreses@gmail. Sono ammessi tutti i formati di ripresa più comuni, dv, minidv, hdv, riprese realizzate col telefono cellulare e macchine fotografiche. Non è necessario che le opere siano inedite.
La scheda di partecipazione e il bando di concorso sono reperibili presso: Òmnium Cultural de l’Alguer (Via Carlo Alberto, 33) nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 18 alle 20, o richiedendoli per email a omnium.alguer@yahoo.it; Mediateca Società Umanitaria (Via Marconi 10) o richiedendoli per email a umanitaria.alghero@libero.it. Possono essere, inoltre, scaricati da Alguer.it-Il Quotidiano di Alghero e Radio Onda Stereo. Il concorso gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura Politiche Linguistiche del Comune di Alghero, del contributo della Generalitat de Catalunya, Espai Llull de l’Alguer e del supporto di Alguer.it, Catalan Tv e Radio Onda Stereo.