La manifestazione tenutasi sabato 24 novembre verrà replicata a dicembre in vista del Natale. L´assessore Chiara Rosnati lancia un appuntamento fisso al mese nei quartieri e le borgate
ALGHERO - «Una giornata meravigliosa». Così l'assessore all'Ambiente, Chiara Rosnati, ha definito la manifestazione
Este Baratto tenutasi sabato 24 novembre ad Alghero e che ha visto la partecipazione di oltre 2mila persone.
Ringraziamenti da parte dell'esponente della giunta Lubrano «al personale comunale, la facoltà di Architettura, il collettivo Designer a costo zero, l’associazione Amos-onlus malati oncologici Sardegna, il caffè dei Pazzi e Pier Bruno Bernardi per l’appoggio fornito all’organizzazione dell’evento, l’associazione Agrupaciò de volontariat cantors musics de l’Alguer e il DJ Poseidone per la musica e l’amplificazione, Patrizia per il trucco ai bambini, il bar In Centro e la comunità dei cingalesi per i tavoli, colori e decori per le offerte».
Protagonisti, ovviamente, dell'iniziativa sono stati gli espositori «che hanno messo a disposizione oggetti e abilità - ha spiegato l'assessore - realizzando uno spazio di scambio e contrattazione basato sulla fantasia e sul riconoscimento dei reciproci bisogni». L'altro obiettivo raggiunto è stato quello di evitare che molti oggetti finissero nella spazzatura di casa: «abbiamo cercato di avere una stima dei beni barattati pesandoli dopo il baratto: sono stati scambiati sicuramente oggetti per oltre 250 Kg, ma è un dato sottostimato».
Senza contare «le altre forme di scambio - aggiunge la Rosnati -: cibo, abbracci e servizi che hanno caratterizzato la giornata regalandoci momenti di commozione e un rinnovato senso di comunità». A grande richiesta l'appuntamento verrà replicato a dicembre, sempre in Piazza dei Mercati «con nuove modalità per il Natale». E non solo: «A partire da gennaio vorremmo che Este Baratto girasse, con cadenza mensile, in tutti i quartieri e le borgate di Alghero che vorranno ospitarci».
Nella foto: L'assessore Chiara Rosnati durante la manifestazione